Il 28 febbraio andrà in onda su Canale5 la prima puntata del serale di Amici 2020. Il talent show di Maria De Filippi, giunto ormai alla sua diciannovesima edizione, presenta una sostanziale novità; via la sfida a squadre per tornare alla sfida tutti contro tutti.
La sfida a squadre, soprattutto negli ultimi anni, aveva raccolto il consenso del pubblico soprattutto per via dei Vip coinvolti, nomi del calibro di: Emma Marrone, Elisa, Ricky Martin, Miguel Bosé, Vittorio Grigolo, Nek, J-Ax e via dicendo.
Il nuovo regolamento di Amici 2020
Le prime dichiarazioni di Maria De Filippi in conferenza stampa: «Amici è alla sua diciannovesima edizione. Non è un anno in cui i talent, almeno quelli canori, sono andati benissimo, diciamo così. Quest’anno sono entrati dieci ragazzi, la finale avverrà dopo sei puntate. Poi ci saranno altre tre puntate richieste da Mediaset, pensate come una grande festa che vedrà la partecipazione di ragazzi che hanno già partecipato ad ‘Amici o che hanno comunque una carriera come cantanti o ballerini. Parteciperà anche il vincitore di questa edizione”.
I primi concorrenti annunciati per questa diciannovesima edizione sono: Enrico Nigiotti (che partecipò a Amici nel 2010, ma venne eliminato prima della finale), Michele Bravi (vincitore di X Factor nel 2013), i ballerini Vincenzo Di Primo (concorrente di “Amici” lo scorso anno) e Sebastian Melo Taverina (concorrente dell’edizione 2017 del talent).
Partecipano a Amici 2020: i cantanti Nyv, Giulia Molino, Gaia Gozzi, Jacopo Ottonello, Francesco Bertoli e Martina Beltrami e i ballerini Valentin Alexandru Dimitru, Nicolai Gorodiskii, Javier Rojas e Talisa Ravagnani.
La giuria e i professori della scuola di Amici
Sempre durante la conferenza stampa, Maria De Filippi ha detto:«Non ci sono più le squadre, non ci sono più i direttori artistici. I ragazzi saranno tutti contro tutti».Quindi in questa edizione 2020 di Amici i cantanti e i ballerini si sfideranno in vari gironi per accedere alla puntata successiva ed evitare l’eliminazione.
I concorrenti saranno giudicati dal pubblico da casa con il televoto, da una giuria formata da Gabry Ponte, Loredana Berté, Vanessa Incontrada e l’ex leader dei Thegiornalisti Tommaso Paradiso, dai professori della “scuola” (Rudy Zerbi, Stash dei Kolors e Anna Pettinelli per il canto, Veronica Peparini, Alessandra Celentano e Timor Steffens per il ballo) e dal var (esperti).
Riguardo alla partecipazione di Tommaso Paradiso, Maria De Filippi ha detto: «Tommaso non sarà in giuria, si limiterà a commentare. È la prima volta che partecipa a un programma TV. So che è stato corteggiato molto da altri talent, non l’ha mai voluto fare. Siccome segue il programma e spesso mi manda messaggi commentando le esibizioni dei ragazzi, l’ho invitato a commentare in studio».
Pericolo Coronavirus?
Per quanto riguarda l’emergenza Coronavirus e l’eventuale presenza del pubblico in studio la padrona di casa Maria De Filippi dice: «Finché non ci sarà un’ordinanza specifica qui a Roma, il pubblico in studio ci sarà». Ospiti della prima puntata Ghali, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, J-Ax, Ermal Meta, Elisa e nientemeno che Al Bano e Romina.