Charlie Cannon è nato in Alabama (U.S.A.) il 13 giugno, anche se sul web si trovano altre date errate. E’ un artista molto apprezzato nel campo non solo della musica (tra le tante esperienze è lo storico cantante dei Platters), ma anche nel teatro e nella televisione.
Chi è Charlie Cannon
La sua voce, melodica e forte, gli ha permesso di partire dal gospel fino svariare a vari generi musicali. Possiamo trovare la sua voce su basi easy listening, soul, rhythm and blues, ma anche dance music anni ’70, ‘80,’90.
Fa parte del famoso Gruppo Gospel dei “Chicago High Spirits”, ma anche il fondatore e direttore del coro gospel “Charlie’s Gospel Angels”. Coro che ha ottenuto grandi successi tra gli amanti del gospel, soprattutto in Italia.
Non solo voce: è anche autore e compositore, scrivendo brani per artisti come Mike Francis ed Amii Stewart.
Tra le tantissime collaborazioni, da evidenziare la voce “prestata” all’ultimo tour europeo dei Platters (la band dell’indimenticabile “Only you”, ma di tanti altri successi nella memoria della musica mondiale).
Le tante collaborazioni musicali di Charlie Cannon
Cannon è stato in grado, con la sua sensibilità musicale, di affiancare direttori d’orchestra come Trovaioli, Ortolani, Canfora, Pisano e Ferrio.
Nel 1993 ha partecipato anche al “Festival di Sanremo”, ed ha partecipato a tante trasmissioni televisive come “Pronto Raffaella”, “Domenica In”, “Vota la Voce”, “Fantastico ‘97”, “La casa dei sogni”, “Le ragazze di Piazza di Spagna 3”.
Nel 2005 lo abbiamo visto con Renzo Arbore nel programma “Meno siamo meglio stiamo”, trasmesso da Rai Uno. E poi ancora lo troviamo come cantante alla trasmissione televisiva “Ballando con le Stelle” con Milly Carlucci (Rai Uno 2005).
Nel 2007 è stato protagonista del Musical Opera Soul “Angelo Nero”, presso il Teatro Greco di Roma (regia di Renato Greco, 2007). Ottenendo, anche questa volta, un grande successo di critica e di pubblico.
Nel 2009 lo abbiamo visto con George Benson in occasione di due importanti conerti estivi: ovvero all’Umbria Jazz e al “Tribute to Nat King Cole”.
Nel 2014 e nel 2015 ha solcato i palchi con Marisa Laurito, con “SUD AND SOUTH – Amici per la pelle… in concerto”.