Riki sarà all'Ariston con il brano "Lo sappiamo entrambi".Riki sarà all'Ariston con il brano "Lo sappiamo entrambi".
Riki sarà all'Ariston con il brano "Lo sappiamo entrambi".

BIG SANREMO 2020: RIKI da Amici al Sud America, ora sul palco dell’Ariston

Riki sarà uno dei 24 Big in gara alla settantesima edizione del Festival di Sanremo. Riccardo Marcuzzo, in arte Riki, arriva sul palco del Festival di Sanremo 2020 con il brano “Lo sappiamo entrambi”. Una ballade che racconta la fase di stallo in una relazione. Quando le cose vanno bene ma non troppo e nessuno delle parti coinvolte riesce ad agire per rompere il legame. Di seguito, alcune frasi della canzone: «Parole che inciampano, le sprechiamo in silenzi sfogandole addosso e poi sul telefono.Trattieni i respiri e li aggiusti in un fiato». 

Riki con “Lo Sappiamo Entrambi” al Festival di Sanremo 2020

La popolarità arriva nel corso di Amici, nel 2017. Riki, sin dalla prima puntata del pomeridiano, si mette in mostra con i suoi inediti. Diventa ben presto, il più amato dal pubblico di Canale5 che lo porta alla vittoria della categoria canto. I testi dei brani entrano in testa e non vanno via tanto che il suo primo album “Perdo le parole” resta in prima posizione per cinque settimane consecutive. Certificato triplo platino, diventa il disco più venduto del primo semestre del 2017.

Il successo tra Italia e Sud America

Numeri da capogiro che avrebbero potuto destabilizzare un ragazzo giovanissimo eppure girando tutta l’Italia tra date instore e concerti, Riki pensa al suo futuro immaginando di portare nel mondo la sua musica. Ecco che inizia a studiare spagnolo ed infatti, arriva il contratto con Sony Latin che lo porta a duettare con i CNCO e i Reik. Una fanbase sempre attiva e attenta al suo idolo che cresce a dismisura anche oltreoceano.

La “Mania” di Riki

Nel settembre 2017 pubblica il singolo “Se parlassero di noi” per anticipare il secondo album “Mania”. Altri undici brani che canta nei concerti effettuati nel 2018 tra cui importante è il sold out al Mediolanum Forum di Milano. Riki, instancabile, trascorre un intero anno in Sud America tra promozione e incontri con le fan. 

Riki e l’attesa del terzo album

La decisione di proseguire la sua carriera in parallelo tra Italia e Sud America porta Riki alla scrittura e composizione del terzo album. Con una strategia di marketing che seduce e al tempo stesso non fa capire nulla a chi lo segue sui social, Riki scompare e riappare attraverso un suo sosia. Tutto ciò avviene per il lancio del singolo “Gossip” in cui il cantante riflette su quanto l’apparenza influenzi la vita di tutti in qualunque gesto quotidiano. 

Riki a Sanremo, sconfiggendo i pregiudizi

A dicembre, arriva la comunicazione che farà parte del cast di Sanremo. La volontà di parteciparvi è legata al lancio del disco. Tuttavia c’è la chiara esigenza di Riki nel farsi valutare per le sue capacità e non per il bel faccino, che effettivamente possiede. Inoltre, con Sanremo ha la possibilità di ampliare il suo pubblico arrivando ad una platea più grande d’età. Nel caso in cui arrivasse al primo posto andrebbe di diritto all’Eurovision Song Contest. Gli piacerebbe? Noi crediamo che sarebbe uno dei più adatti.