Il festival è finito, il sipario scende, ma le chiacchiere rimangono sempre accese. Mamma Rai è stata brava ad evitare il disastro mediatico in diretta, ma Bugo e Morgan in questo momento godono di una popolarità spaventosa.
Certamente non parlerò ne di caché ne di denaro in alcun modo, ma di visibilità. Sì, la storiella della visibilità che viene propinata a tutti sta volta sembra funzionare, specialmente per Bugo. Ma ovviamente non ho in mente di schierarmi da nessuna parte, ma solo riportare alcuni numeri.
I numeri di Bugo
Il canale Youtube di Bugo infatti, non arriva ad avere 8.000 iscritti. Il video di maggior successo è “Io mi rompo i coglioni”, del 14 dicembre 2017. Degli altri singoli, pochi passano le 100.000 visualizzazioni. Poi arriva “Sincero” feat Morgan, e in 10 giorni – ovviamente grazie allo scandalo – raggiunge il milione e mezzo di visualizzazioni. E non accenna a fermarsi!
Merito di Bugo? Merito di Morgan? Non ci interessa. La cosa interessante da analizzare sarebbe: ma la canzone ha davvero un valore? Piace alle persone per il brano in se, oppure semplicemente sono più di un milione e mezzo di curiosi e addetti ai lavori?
Sarò sincero, secondo me la base melodica è davvero davvero forte. L’intro ti rimane in testa. La parte testuale è assurda, sommaria, mal cantata e stonata, nonché registrata anche in maniera poco accurata. Ma non posso negare che l’intro mi è rimasto in testa per ore e ore, giorni quasi. Ma quello che piace o interessa me, non è importante. Mi chiedo quello che piace a voi. Il brano, alla fine, può davvero valere qualcosa?
Se poi volete farvi un’idea di ciò che è successo e delle dichiarazioni tra i due, vi lascio il link dell’articolo dove troverete la conferenza stampa completa e senza tagli di Bugo e Morgan.