CARMEN CONSOLI, i 46 anni della cantautrice e l'uscita di MULAN su DISNEY+
Carmen Consoli durante il Winter Jazzfest – New York, 9 gennaio 2010.
Carmen Consoli durante il Winter Jazzfest – New York, 9 gennaio 2010.

CARMEN CONSOLI, i 46 anni della cantautrice e l’uscita di MULAN su DISNEY+

Doppia festa per Carmen Consoli. La cantautrice oggi festeggia i suoi 46 anni e l’uscita di “Mulan” su Disney+, con il brano “Coraggio, onestà e lealtà” presente nei titoli di coda.

Mulan, da Christina Aguilera a Carmen Consoli

Il brano “Loyal Brave True”, originariamente cantato da Christina Aguilera, per la versione italiana del film è stato, infatti, affidato proprio a Carmen Consoli. La cantautrice ha commentato così questa grande opportunità:

«“Coraggio, Onestà e Lealtà” è una canzone che esprime allo stesso tempo la forza e la vulnerabilità di una giovane donna disposta a rischiare tutto per amore della propria famiglia. È per me una grande emozione interpretare un brano così denso di significato e prestare la mia voce alla rivisitazione di un classico Disney che ho sempre amato»

Il brano di Christina Aguilera sarà contenuto nella colonna sonora originale del film in uscita oggi, mentre l’inedito di Carmen Consoli verrà rilasciato prossimamente. Che sia un indizio per un eventuale nuovo lavoro in studio della cantautrice?

Carmen Consoli, una carriera straordinaria

Carmen Consoli è una delle artiste più apprezzate e influenti nel nostro panorama musicale. Con i suoi otto album all’attivo e una carriera che va avanti dal 1994 si è dimostrata una delle cantautrici contemporanee di maggior talento e sensibilità artistica.

Nella sua lunga carriera l’album “Confusa e felice” è stato inserito nella lista dei 100 migliori album italiani secondo Rolling Stone; mentre il suo “Stato di Necessità” è stato inserito tra i 10 migliori album italiani del decennio scorso (unica donna solista) dal Corriere della Sera. Oltre al successo discografico ricordiamo anche che Carmen Consoli è stata la prima donna ad essere scelta come maestro concertatore della storica Notte della Taranta.

L’aver prestato la sua voce per la colonna sonora di “Mulan” non è che l’ennesimo successo di una grandissima artista apprezzata non solo in Italia ma in tutto il mondo. Auguri Carmen Consoli, altri cento di questi giorni e di questi straordinari successi.