CLAUDIO BAGLIONI conquista le TERME DI CARACALLA con 12 concerti evento
Il cantautore romano Claudio Baglioni (68 anni)
Il cantautore romano Claudio Baglioni (68 anni)

CLAUDIO BAGLIONI conquista le TERME DI CARACALLA con 12 concerti evento

Claudio Baglioni conquista le Terme di Caracalla. Il cantautore romano, che da poco ha festaggiato i 50 anni di carriera, è pronto a tornare sul palco. Lo farà con l’evento unico Dodici Note. Si tratterà di 12 serate che, a nel giugno 2020, saranno ospitate nel sito archeologico capitolino per ripercorrere insieme ai fan un percorso ricco di successi, che ha fatto la storia della canzone italiana moderna.

È l’ennesimo record che Claudio Baglioni si accinge a raggiungere. L’artista ha all’attivo 60 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Ancora 17enne, firmò il suo primo contratto discografico con la mitica RCA Italiana nel 1969. L’anno successivo divenne noto al grande pubblico grazie al successo di “Signora Lia”, presentata nella sezione giovani del Festivalbar. Nel 1972 fece innamorare un’intera generazione con “Questo piccolo grande amore”.

Claudio Baglioni alle Terme di Caracalla con arrangiamenti inediti

Le esibizioni saranno accompagnate da orchestra e coro. E avranno inediti arrangiamenti classici. Oltre alle hit del passato, Claudio Baglioni si esibirà con le 12 tracce che compongono il suo nuovo album di inediti, la cui uscita è prevista per la prossima primavera. Tra queste sarà presente anche “Gli anni più belli”. Il brano dà il titolo al nuovo film di Gabriele Muccino. La pellicola esordirà al cinema il 13 febbraio 2020.

 

Le dichiarazioni del sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma

«Accogliamo con gioia il progetto musicale di Claudio Baglioni, accompagnato da orchestra e coro», ha dichiarato Carlo Fuortes, sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma. È la prima volta che l’istituzione capitolina mette in programma dodici serate consecutive dello stesso artista all’interno della stagione estiva alle Terme di Caracalla.

«Negli ultimi anni, con una rigorosa attenzione alla qualità delle proposte, il palcoscenico ha accolto progetti unici dedicati a grandi artisti della musica di oggi: i concerti di Claudio Baglioni entrano di diritto tra questi». Così ha concluso Carlo Fuortes. La serie di concerti Dodici Note avrà luogo alle Terme di Caracalla a Roma dal 6 al 18 giugno. Sarà possibile acquistare i biglietti per l’evento a partire dal 28 ottobre, mentre gli iscritti al fan club potranno acquistarli a partire dalle 16 del 25 ottobre.