"First Fruit" dei Fat Combo

Quando si dice “un nome, un programma”, i Fat Combo sono proprio questo. Perché quello che la band vuole far trasparire è l’attitudine che mettono nel fare la loro musica. Una combinazione sostanziosa, un incontro tra tanti generi diversi, un ibrido che possa stuzzicare la curiosità di chi ascolta. Così i Fat Combo uniscono l’elettronica all’urban music, tendenze afro a sonorità più europee. Il tutto perfettamente incorniciato dalla voce di Flo Rah Chan, cantante francese e frontwoman dei Fat Combo. Nessuno di questi tasselli che compongono la loro musica diventa preponderante, ma l’idea è più quella di un perfetto completamento dei limiti di ognuno.

È allo stesso modo che il loro primo ep “First Fruit” si affaccia alla discografia italiana contemporanea. Quattro canzoni che sono lo specchio esatto delle loro intenzioni di musicisti. Canzoni tutte diverse tra loro eppure legate da un filo unico che ne decide l’identità e le raccoglie sotto lo stesso tema. “Land Of Blood” apre “Firts Fruit” ed esordisce con cori dal sapore africano e mescolando inglese e francese. Il tappeto elettronico si fa subito presente in questa prima traccia e viene riproposto allo stesso modo in “Fight On”. Una traccia questa più orecchiabile e il cui ritornello si concede maggiormente, ma che si sviluppa comunque su più piani sonori.

Quella dei Fat Combo è una combinazione sostanziosa, un incontro tra tanti generi diversi, un ibrido che possa stuzzicare la curiosità di chi ascolta

Con “Thousand Way” si fa chiara la vena elettronica di “First Fruit” e nell’anima eterogenea che distingue i Fat Combo, si apre anche un distinto sapore anni Ottanta. Chiude “Firts Fruit” la quarta traccia “Free Fall”, canzone che sembra arrivare direttamente da una classifica oltreoceano, riuscendo a coniugare perfettamente la sperimentazione e melodia. Il primo ep dei Fat Combo è una finestra aperta sulle loro capacità di sintesi di più elementi, ma sempre in maniera coerente e in fin dei conti estremamente piacevole. “First Fruit” riesce a delineare un’identità unica nel suo genere e a far tendere bene le orecchie per il prossimo ep in uscita in autunno.

First Fruit

Listen to First Fruit on Spotify. Fat Combo · Single · 2019 · 4 songs.

(Visited 1 times, 1 visits today)