L’emergenza Coronavirus ha congelato l’Italia e di conseguenza il campo artistico. Ma il mondo musicale, come sempre, è riuscito a trovare diverse escamotage per arrivare al cuore degli utenti che si sono blindati tra le proprie mura. I social sono fondamentali in questo preciso momento storico. Grazie a questi, sarà possibile godere delle performance di diversi artisti che stanno aderendo all’iniziativa lanciata da Rockol, in collaborazione con All Music Italia e altre realtà, #iosuonodacasa.
Diversi artisti già alle prese con i live streaming
Personalità come Tiziano Ferro, Francesco Gabbani e Vasco Brondi (primo ad aver utilizzato l’ashtag #iosuonodacasa), in realtà, si sono già mosse autonomamente per poter arrivare dai propri fan attraverso i live in streaming sui social. Grazie a questa iniziativa, invece, sarà possibile coordinare più artisti e fornire un calendario che permetta agli utenti di organizzarsi. Il calendario attuale lo potete trovare in calce all’articolo.
Parallelamente, #lamusicanonsiferma
Quello de #iosuonodacasa non è l’unica iniziativa degli ultimi giorni. insieme a splendide realtà come Volcano Recods & Promotion, MIE Musica Italiana Emergente, OFF Topic, 0371 Music Press e Smartrise Music di Alexo Vitruviano, stiamo dando voce alla musica indipendente del nostro territorio. Se volete saperne di più sul progetto #lamusicanonsiferma, basta cliccare su questo link. Perché ricordate: Una volta, quelli che ora sono i big della musica italiana, suonavano nei locali minori, pub e quant’altro. Arriverà anche per loro il momento dei tour nei palazzetti e negli stadi, e il vostro aiuto sarà determinante. Supportante la musica indipendente, non ve ne pentirete.
Il calendario de #iosuonodacasa
Gianna Nannini – 12 marzo, ore 16 – Instagram
Gigi D’Alessio – 12 marzo, ore 18 – Facebook e Instagram
The Niro – 12 marzo, ore 21 – Instagram
Alex Britti (lezioni di chitarra) – 13 marzo, ore 17 – Instagram
Cabrio – 13 marzo, ore 17 – Instagram
Enrico Nigiotti – 13 marzo, ore 18 – Instagram
Giuseppina Torre – 13 marzo, ore 20 – Facebook
Marco Masini – 13 marzo, ore 21 – Instagram
Matteo Faustini – 15 marzo, ore 16 – Instagram
Cento – 15 marzo, ore 17 – Instagram