Deborah Iurato, benvenuta su Music.it! È un vero onore averti sulle nostre pagine! Raccontaci di te, qualcosa di insolito, imbarazzante, che non sia già sulle biografie ufficiali!

Ciao a tutti! Il piacere è mio! Insolito e imbarazzante??? Mi ricordo che ad un mio concerto era rimasta la scarpa con tacco a spillo incastrata in un buchetto sul palco, stavo letteralmente per cadere di faccia… per fortuna sono riuscita a tenere l’equilibrio e alla fine le ho tolte entrambe, finendo il concerto a piedi scalzi!!!

Cosa ascoltava Deborah Iurato nella sua cameretta prima di diventare famosa e vincere la tredicesima edizione nel 2014 di Amici di Maria De Filippi?

Ascoltavo tanta musica, Whitney Houston, ABBA, Jarabe De Palo, Celine Dion, Laura Pausini, Giorgia, Aretha Franklin, Janis Joplin, BaBs6, Lucio Dalla… Sarebbe troppo lunga la lista!

Grinta e dolcezza sono gli ingredienti essenziali delle tue canzoni. Il tuo ultimo singolo, “Ma cosa vuoi?”, ne è la dimostrazione. In quale particolare momento della tua vita nasce questo brano? E cosa significa per te?

“Ma cosa Vuoi?” nasce durante il lockdwon, è stato lì che ho iniziato a scrivere le mie canzoni e a concentrare tutte le mie energie su questo nuovo progetto cantautorale. Negli ultimi anni ho cercato e ricercato me stessa, mettendomi a nudo e raccontando con semplicità tutto ciò che vivo quotidianamente. Questo nuovo progetto è per me una nuova sfida! E mi sento, come dico nella mia canzone «Felice e Contenta».

Quali sono state le sue fasi di scrittura di questo nuovo singolo? Ti va di parlarci del videoclip?

Questo periodo mi è servito parecchio. Ho cercato sempre di seguire le mie emozioni attraverso la scrittura, ogni pezzo è frutto di un insieme di pensieri che racchiudono periodi della mia vita. Il videoclip è stato diretto da Andrea Occhipinti ed è stato interamente girato a Comiso grazie ad un drone. Mi piaceva l’idea di riuscire a riprendere le bellezze di un territorio che a volte magari diamo per scontato.

Hai mai pensato di mollare tutto e cambiare stile di vita? Che ruolo ha la musica nella tua vita? Coltivi anche altre passioni?

Non ho mai pensato di mollare tutto. La musica è condivisione e unione. La musica è parte integrante della mia vita! Da buona siciliana la cucina è un’altra delle mie passioni.

Cosa hai imparato e cosa non dimenticherai mai della tua esperienza ad Amici di Maria De Filippi? Se avessi a disposizione una macchina del tempo, torneresti nel passato?

Amici è stata un’esperienza che porterò per sempre nel mio cuore. Mi ha fatto crescere e ha fatto sì che la mia passione più grande diventasse il mio lavoro. Non rimpiango nulla, se tornassi indietro rifarei tutto nello stesso identico modo.

Quale è il tuo rapporto con i social? Credi che l’immagine, la forma, possa aumentare la qualità della sostanza?

I social sono uno strumento che ti permette di condividere la tua quotidianità e hai la possibilità di stare a contatto con le persone con più facilità. È bello condividere le tue emozioni, il tuo lavoro e tutto ciò che ti circonda attraverso i social network.

Cosa fa Deborah Iurato prima di salire sul palco ed entrare in scena? Sapresti definire che emozione si prova quando si sta sul palco?

Prima di salire sul palco bacio sempre la fede di mio padre. Spiegarvi che tipo di emozione si prova è molto complicato, posso dire che, prima di iniziare c’è tanta agitazione e anche un po’ di paura; quando poi sali sul palco, tutto si trasforma in adrenalina ed energia e tutto diventa magico e straordinario.

Deborah Iurato, la nostra intervista è giunta al termine, ma l’ultima parola va a te: saluta i lettori con una citazione o, se preferisci, con una frase tratta dalle tue canzoni! Grazie per il tempo che ci hai dedicato e a presto!

Metto il cuore e passione in tutto ciò che faccio, per me la frase più importante e anche quella che mi rappresenta è: «Essere sé stessi sempre è l’arma vincente per essere “Felici e Contenti».
Vi mando un abbraccio virtuale, ci vediamo presto! Deb.

Deborah Iurato – Ma cosa vuoi? (Official Video)

DeborahIurato #macosavuoi Ascolta “MA COSA VUOI?” qui:Spotify: https://open.spotify.com/track/7kArPfOdZow1CnCAgTFwiX?si=jw1m0mUuQp-6wqOs4uvn0QiTunes: http…

(Visited 3 times, 1 visits today)