Band che nasce nel 2013, i Mat Cable arrivano dopo una serie di EP, con il loro primo album. “Everyone Just Going Through Something” è uscito il 19 aprile per Alka Records Label anticipato dal singolo “Terror” che ne chiarisce subito gli intenti. Un disco questo, vecchio stile, quello che non si preoccupa di testi chiari e ben identificabili, ma che si concentra semmai sul sound. I rimandi al rock britannico sono evidenti, soprattutto nell’intenzione di fare un rock immediato e duro, in grado di fare del ritmo il protagonista assoluto. Velocità, reiterazione dei riff, sfacciataggine e una sana presunzione sono sicuramente i pilastri di “Everyone Just Going Through Something”.

Con le dovute proporzioni infatti, i maestri a cui i Mat Cable guardano sono senza dubbio i colossi Arctic Monkeys e, di conseguenza ai loro precedessori. The Strokes, Oasis, e qualche rimando anche al punk anni ottanta, sono il substrato sul quale i Mat Cable hanno riorganizzato la loro musica dopo il 2016. In questo anno infatti, all’autore e ideatore Raffaele Ferri si aggiungono Samuele Anselmi alla batteria e Andrea Sicurelli al basso. Da qui la band lombarda abbandona ogni richiamo alla cultura musicale italiana per fondare le proprie radice nel sound britannico che tanto ha avuto successo nei primi anni 2000.

Velocità, sfacciataggine e una sana presunzione sono i pilastri di “Everyone Just Going Through Something” dei Mat Cable.

Le otto tracce di “Everyone Just Going Through Something” sono così la testimonianza della voglia irrefrenabile dei Mat Cable di fare musica. Un divertimento continuo il loro che forse non vuole adagiarsi neanche una volta, muovendosi a ritmi sfrenati per tutto il tempo. Così il singolo estratto “Terror”, con il quale i Mat Cable hanno deciso di farsi conoscere, la dice lunga. Energia e riff facilmente riconoscibili in una durata breve, ma abbastanza importante per entrare nelle orecchie dell’ascoltatore. Non è da meno “Heart Of Stone” dove l’orecchio arriva a ricordarsi i suoni spregiudicati dei The Libertines di Pete Doherty.

“Your Fire” è la traccia con i Mat Cable decidono di chiudere “Everyone Just Going Through Something”. Un’altra raffica di energia che non si ferma neanche un attimo e serve più che altro per lasciare il pubblico sazi e affamati allo stesso tempo. Perché se da una parte il disco è abbastanza ripetitivo, è anche vero che non può dirsi monotono. E sebbene non siamo di fronte alla voce sciolta e perfetta di Alex Turner, i Mat Cable fanno di tutto per ritagliarsi un piccolo spazio personale nella scena indie. “Everyone Just Going Through Something” è un biglietto da visita magari non innovativo, ma comunque compiuto e coerente. E di questi tempi non è affatto scontato.

Everyone Just Going Through Something

Listen to Everyone Just Going Through Something on Spotify. Mat Cable · Album · 2019 · 8 songs.

(Visited 4 times, 1 visits today)