FASK e PINGUINI TATTICI NUCLEARI nella line up del PINEWOOD FESTIVAL
La locandina del Pinewood Festival
La locandina del Pinewood Festival

FASK e PINGUINI TATTICI NUCLEARI nella line up del PINEWOOD FESTIVAL

Il Pinewood Festival torna anche quest’anno, confermandosi di nuovo come uno degli eventi musicali più importanti del centro Italia. Il 28 e il 29 giugno sono le date in cui nomi importanti della scena musicale nostrana, attraversando praticamente tutti i generi musicali. Insomma, le due giornate del Pinewood Festival di L’Aquila saranno un’occasione per ascoltare dal vivo alcuni degli autori più in voga nel momento. Per ora hanno confermato la loro presenza Franco 126, i Fast Animals and Slow Kids, Canova, Giorgio Poi, i Popolous e i Pinguini Tattici Nucleari.

VENERDÌ 28 GIUGNO

Reduci dal Concertone del Primo Maggio a San Giovanni, i Fast Animals and Slow Kids sono ormai usciti dal fertile humus dell’underground dopo aver firmato il contratto con l’etichetta Woodworm Label. La band perugina sta per rilasciare il suo nuovo album “Animali Notturni”, di cui sono già uscite in anteprima “Non potrei mai” e “Radio Radio”. I partecipanti al Wøm Festival di Lucca probabilmente saranno i primi ad ascoltare in anteprima live tutto l’album. Tuttavia, i primi due singoli rilasciati hanno letteralmente diviso le opinioni di chi i Fast Animals and Slow Kids li segue da tempo. Restano comunque una della band che regala grandi emozioni dal palco.

Proprio come al Concertone del Primo Maggio di Roma, ci saranno anche i Pinguini Tattici Nucleari al Pinewood Festival. Si riconfermano come una delle band indie-rock più travolgenti del panorama nazionale, sopratutto con il loro ultimo album “Fuori Dall’Hype”, che abbiamo recensito su queste pagine. C’è un motivo se hanno cumulato milioni di ascolti su Spotify. Con la loro irriverenza e la capacità di essere sagaci e alternativi con un impianto musicale che mette d’accordo ascoltatori più o meno abituati al rock.

La line-up del Pinewood Festival si arricchisce di elettronica dance con Populous, pseudonimo del Dj Andrea Mangia. È conosciuto dal pubblico soprattutto per il suo ultimo album “Azulejos”, un lavoro dal sapore internazionale con sfumature latine. Infatti l’azulejo, che dà il titolo al disco, è un tipico ornamento della tradizione spagnola e portoghese.

SABATO 29 GIUGNO

Risale a marzo l’uscita di “Vivi Per Sempre”, secondo album dei Canova. Mantengono la loro identità non componendo un album che segua un’unica idea sviluppata su più tracce. Proprio come il loro primo album, i brani che compongono “Vivi Per Sempre” sono istantanee scollegate l’una dall’altra. Un indie pop gradevole e urbano, che si adatta morbidamente sulle diverse circostanze della vita. I Canova musicano i sentimenti e le serate con gli amici,le notti insonni e persino le pigre domeniche invernali.

Si chiama “Stanza Singola” l’album d’esordio di Franco126, di cui ha fatto parlare tantissimo il featuring per la titletrack con Tommaso Paradiso, leader dei Thegiornalisti. Dopo la pregiata produzione con Stefano Ceri il suo disco ha acquisito un vestito alternative pop di cui si ascoltano e si apprezzano un’autentica vena cantautorale, da un lato, e le radici rap dei suoi esordi, dall’altro. Franco126 è reduce da un tour che l’ha portato in molte città d’Italia. Insomma, chi non avesse avuto modo di incontrarlo e di ascoltarlo, quella del Pinewood Festival può essere una buona occasione.

L’ultimo artista confermato dal Pinewood Festival è Giorgio Poi. Al secolo Giorgio Poti, il cantautore di Novara annovera davvero tante collaborazioni con nomi importanti della scena musicale italiana. Dopo un 2018 di fuoco, passato anche negli States in tour con i Phoenix, ha pubblicato l’8 marzo “Smog”, il suo secondo album. Insomma, un altro artista interessante del panorama indie-pop italiano, che calcherà il palco del Pinewood Festival quest’estate.