Come tutti ben sappiamo, a causa dell’emergenza sanitaria in corso molte band hanno dovuto stravolgere i loro piani per il futuro. Tour annullati, uscite dei dischi posticipate e tutto il settore dell’intrattenimento, intanto, continua a trattenere il respiro in attesa che arrivino tempi migliori.
Foo Fighters, la pandemia tra rinvii e celebrazioni mancate
Stesso discorso per i Foo Fighters, che a causa del coronavirus hanno dovuto annullare i festeggiamenti per i loro 25 anni di carriera e posticipare il nuovo disco a data da destinarsi.
Dave Grohl e soci avevano più volte parlato del nuovo lavoro in studio; certo ancora niente di tangibile ma tutte le indiscrezioni facevano presagire il fatto che il lavoro fosse terminato da un pezzo e che la band fosse in attesa della fine della pandemia.
Sono passati ben tra anni da “Concrete And Gold” e i fan della band sono in trepidante attesa di poter stringere tra le mani il nuovo lavoro dei Foo Fighters. Sono stati mesi difficili per tutti. Dave Grohl ha comunque continuato a portare avanti l’attività della band partecipando a dirette streaming, concerti di beneficienza e intrattenimento vario ed eventuale sui social. In tutto questo, però, le notizie sul nuovo disco della band sembravano essere ferme alla scorsa primavera.
Dave Grohl ai microfoni di Bruce Springsteen
Di recente, però, Dave Grohl ha parlato con Bruce Springsteen e Eddie Vedder nel programma radiofonico del Boss su Apple Music e ha confermato la notizia che tutta stavamo aspettando: il prossimo disco dei Foo Fighters potrebbe vedere la luce molto presto.
A sostegno di queste rivelazioni c’è una strana scritta apparsa su alcuni cartelloni pubblicitari in giro per la California. La scritta, che riporta il logo dei Foo Fighters, riporta anche una lettera, la “X”. Ovviamente, pensando al sistema di numerazione romano, la “X” di cui sopra, dovrebbe essere un 10, proprio in riferimento al decimo disco in studio della band.
Sui cartelloni non c’è scritto altro ma è sicuramente il segno inequivocabile che qualcosa in casa Foo Fighters si sta muovendo. Bisogna ammetterlo, la strategia dell’Hype messa in campo dai Foo Fighters è sempre una sofferenza per chi è in attesa di novità e indiscrezioni.
13 novembre, qualcosa di grosso in arrivo?
Comunque da alcune voci che corrono sul web sembra che qualcosa di grosso dovrebbe accadere il prossimo 13 novembre. Ancora non si sa cosa ma, dalla newsletter dei Foo Fighters, stanno arrivando “strane” mail celebrative della discografia della band, segno forse che qualcosa si sta muovendo. La rete, intanto, pullula di indiscrezioni e notizie non ufficiali; come la presunta tracklist del nuovo disco apparsa su una pagina fan dei Foo Fighters e poi prontamente rimosse e quindi non più disponibili.
Come sempre quando si parla di Dave Grohl e soci, tutto è un grande mistero e l’unico modo per scoprire qualcosa di concreto è aspettare le news ufficiali dalle pagine della band. Nell’attesa di qualche novità, ricordiamo le parole di Dave Grohl in un’intervista lo scorso maggio:
«Il disco è molto bello, non vediamo l’ora che la gente lo senta e di presentarlo dal vivo. È pieno di canzoni rock da cantare. È un po’ come un album dance, ma non EDM. Ha ritmo. Per me, è il nostro ‘Let’s dance’ di David Bowie. È quello che volevamo fare, volevamo fare un disco molto divertente»