FOO FIGHTERS VS OASIS: il secondo round si apre senza giri di parole
Taylor Hawkins, batterista dei Foo Fighters
Taylor Hawkins, batterista dei Foo Fighters

FOO FIGHTERS VS OASIS: il secondo round si apre senza giri di parole

Le dispute e dissing tra band non sono poi così rari. Succede da sempre, ma in questo caso la scintilla scoppia forse per un’azione da buon samaritano neanche troppo necessaria. Era il 2009 quando per l’ennesima volta i fratelli Gallagher misero in scena il loro teatrino, sciogliendo gli Oasis e prendendo ognuno la sua strada.

Come sempre tra di loro non se le sono mandate a dire, ma ancora resta il sentore che queste scaramucce non siano altro che il metodo perfetto dei due fratelli per creare hype. Oppure son davvero semplicemente dei folli. Ma in questo cosa c’entrano i Foo Fighters?

Detto fatto. Il buon Dave Grohl e soci, durante un concerto nell’estate del 2019, decisero di lanciare una petizione per far riunire la band Oasis e far seppellire l’ascia di guerra ai due fratelli. Dal palco infatti l’ex batterista dei Nirvana disse:

«Quante persone vogliono vedere gli Oasis fare un concerto?»

Dal punto di vista dei Gallagher però sembrò più un affronto che una richiesta di pace, tanto che la risposta fu quasi immediata e davvero poco cortese. Infatti il più grande dei fratelli, Noel Gallagher, non aspettò molto per rispondere alle parole del frontman dei Foo Fighters direttamente dal palco, rivolgendosi al proprio pubblico (ovviamente durante un concerto da solista, lontano dal fratello minore):

«Vorrei fare una petizione per far sciogliere i Foo Fighters»

Insomma, finché i due fratelli se le danno di santa ragione a vicenda, va tutto bene. Possono insultarsi, darsi del “ciccione in giacca a vento” – lo so, ma quest’affermazione mi fece troppo ridere e non la scorderò mai (ndr.) – sciogliere le band e sputarsi tra loro, ma guai a chi si mette in mezzo. Tanto che, se la provocazione del fratello maggiore potesse essere letta quasi in maniera ironica, il fratello minore Liam uscì leggermente fuori dai binari durante un suo concerto:

«Se il fottuto batterista dei Nirvana vuole che gli Oasis tornino insieme, può venire a succhiarmi il cazzo sul palco ogni volta che vuole»

Poco elegante, poco cortese e sinceramente parlando, rivolto alla persona sbagliata. Ma queste sono solo opinioni. Insomma, la disputa che si concluse così ormai quasi due anni fa, non vide alcun tipo di seguito. Ma qualche giorno fa Taylor Hawkins non è riuscito più a tenere il rospo in gola. Durante un’intervista con il quotidiano britannico METR” non ha taciuto e ha risposto per le rime al minore dei fratelli inglesi, riaprendo la vecchia faida:

«Vorrei che gli Oasis tornassero insieme. Sì, perché amo gli Oasis e adoro guardare le loro interviste, Ma Noel ha detto davvero cose brutte su di noi e voglio proteggere il mio amico Dave Grohl. Quindi, in barba al politicamente corretto dico: “Vaffanculo Noel”»