RENATO ZERO, l'omaggio di Perugia al cantautore romano
Renato Zero in occasione del concerto di Campovolo - Reggio Emilia
Renato Zero in occasione del concerto di Campovolo - Reggio Emilia

RENATO ZERO, l’omaggio di Perugia al cantautore romano

La Polizia Locale di Perugia ha scelto “L’impossibile Vivere” di Renato Zero come “colonna sonora” durante questa emergenza legata al coronavirus. Il video con le immagini più belle di Perugia ha fatto il giro del web ed è stato condiviso dai moltissimi fan del cantautore.

Le immagini del video

Umbria Jazz, Eurochocolate, la Grifonissima, la Fiera dei Morti sono solo alcuni degli eventi che vengono mostrati in video e che raccontano di una Perugia invasa di gente che spera di tornare presto a quella vita.

Le riprese del video sono di Massimo Pompei, il montaggio di Paolo Cinti e la colonna sonora, “L’impossibile Vivere” appunto, di Renato Zero, scritta assieme a Vincenzo Incenzo, Maurizio Fabrizio e Claudio Guidetti.

In questi giorni così difficili, Renato Zero comunica costantemente coi suoi fan, il suo ultimo messaggio è stato un messaggio di speranza e una riflessione su ciò che sta accadendo:

«Tante ferite da ricucire. Distanze da accorciare. Errori da riparare. Scuse da porgere. Figli da riconoscere. Figli da adottare. Da recuperare. Da riscoprire. Da difendere! Ma poi, alla fine siamo tutti figli. E tutti alla fine con lo sguardo rivolto verso il cielo. E il nostro unico Padre, dimora ancora in quella impenetrabile, rassicurante azzurrità. Da Lui, ci dissero, avremmo ereditato la Terra. La tormentata Amazzonia, è uno dei paradisi che stiamo perdendo. Come dalle fiamme dell’Australia, brucia, ossigeno prezioso! Un mondo rinnegato. Martoriato e offeso, ci chiederà il suo riscatto… Stavolta non deludiamolo! Perché questo è il nostro mondo. È qui che si decide il nostro futuro»

Le dichiarazioni delle autorità di Perugia

Andrea Romizi, sindaco di Perugia ha commentato così il video della Polizia Locale:

«Guardare la nostra città attraverso le immagini dei suoi scorci più belli e degli eventi più significativi nei momenti di gioia e in quelli del vuoto e del silenzio, molto suggestivi, è una bella iniziativa della Polizia locale che ringrazio e con il quale mi congratulo. Anche questo è un segno del prezioso lavoro che svolgete, soprattutto in questa difficile stagione della vita della nostra comunità. Un grazie infine a tutti i nostri agenti per l’impegno straordinario che stanno mettendo nella loro attività in questo periodo di emergenza»

Le parole dell’assessore Luca Merli:

«Vorrei ringraziare la Polizia Locale per questa bella iniziativa, che conferma l’attenzione e l’impegno che giornalmente i nostri agenti riservano alla città di Perugia. In un periodo di grandi sacrifici per l’intera collettività la nostra Polizia Municipale continua a svolgere senza soste i numerosi compiti che le sono affidati, dimostrandosi ancora una volta un punto di riferimento per gli amministratori ed i cittadini»

Ancora una volta la musica diventa il canale più adatto per lanciare un messaggio di speranza e per esorcizzare la paura per questi tempi incerti. Tutto andrà bene e tutto tornerà alla normalità e, finalmente, la paura lascerà il posto alla musica, così come dovrebbe sempre essere.