Ogni tanto, per fortuna, accade il miracolo. Ci sono band che, sfidando ogni logica di produzione e profitto, riescono ad emergere dall’humus musicale e culturale della penisola. Iniziano a passare in rotazione radiofonica e riescono persino a calcare palchi popolari e importanti. Per esempio, quello dell’Ariston. La consacrazione al mainstream, in fin dei conti, significa anche guadagnarsi la stima e la considerazione di una fetta di pubblico e di celebrità che la scena indi(e)pendente non sempre garantisce. Due anni fa il Festival di Sanremo aveva accolto i The Zen Circus, quest’anno è stata la volta dei Pinguini Tattici Nucleari.
Sono sei e nascono nel 2009. Compagni di scuola intorno a un tavolo di un pub, il battesimo avviene attraverso una birra artigianale inglese, da cui prendono il nome in prestito. Sagacia, ironia e sincretismo musicale hanno fatto di “Cartoni animali”, il loro primo album, un trampolino di lancio per il successo. Hanno rubato il cuore ai Millenials quasi immediatamente, ma il loro modo di essere genuinamente freschi li rende appetibili anche per la Generazione Z, per molti aspetti più difficile da accontentare.
Con “Fuori dall’Hype” i sei pinguini escono definitivamente dai circoli di hipster per approdare al Festival di Sanremo. Come tutti i professionisti del campo della musica, anche i Pinguini Tattici Nucleari hanno dovuto annullare le date del tour previsto per quest’anno. Ma proprio in queste ore sono state ufficializzate le date del nuovo tour nei palasport. I biglietti sono già disponibili su ticketone. Chi li avesse già acquistati per il tour previsto tra febbraio e marzo dello scorso anno, annullato per l’emergenza coronavirus, troverà su ticketone tutte le indicazioni per la compatibilità.
Pinguini Tattici Nucleari, tour 2021: la date e i biglietti
6 febbraio alla Zoppas Arena di Conegliano (Treviso)
10 febbraio al PalaAlpitour di Torino
12 febbraio al Mandela Forum di Firenze
13 febbraio al PalaGeorge di Montichiari (Brescia)
19 e 20 febbraio al Mediolanum Forum di Milano
24 febbraio al Palazzo dello Sport di Roma
26 febbraio all’Unipol Arena di Bologna
27 febbraio alla Kioene Arena di Padova