Sono passati poco più di 10 anni da quando è stato caricato su Youtube il video ufficiale di “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana. Senza dubbio uno dei pezzi più celebri della band, che ha viaggiato più della band stessa. Ora, il video supera (abbondantemente) il miliardo di visualizzazioni sul tubo.
Sicuramente non può competere con i grandi numeri della musica moderna. Numeri di cui ci dispiaciamo ogni giorno, pensando che il podio del più visualizzato spetta a “Despacito” di Luis Fonsi con oltre 6,4 miliardi di visualizzazioni.
Il video entra a far parte della ristretta compagnia a 9 zeri
C’è da dire che la canzonetta reggaeton non regge il confronto neanche con una sola nota del brano che ha fatto la storia del grunge rock. Pensiamo solo a questa cosa: il brano “Smells Like Teen Spirit” è stato pubblicato nel 1991. Stiamo parlando di 28 anni fa. La piattaforma streaming video di YouTube nasce ben 14 anni dopo, nel 2005. Ancora, il video viene pubblicato solo nel 2009, con 4 anni di “ritardo”.
Pensate cosa sarebbe successo se nel 1991 i Nirvana avessero avuto la possibilità di caricare il video sulla piattaforma. Ma queste sono solo ipotesi e farneticazioni di un fan. Quello che c’è di vero è che il brano di una band che ha cessato la sua attività da più di 25 anni continua ad essere vivo come non mai nel cuore di tutti i teenager incazzati, e non solo.
Un brano che nonostante i mezzi di comunicazione poco potenti di quasi 30 anni fa, è sopravvissuto all’avvento dei social e alla globalizzazione
C’è di concreto la storia di 3 ragazzi di Seattle (e dintorni) che da soli in un garage hanno deciso di scrivere un pezzo della storia della musica, che piaccia o meno. E specialmente di come, nonostante i fatti di cui tutti sono a conoscenza, la risonanza della band a distanza di anni, si faccia ancora sentire e competa con i grandi della musica moderna, che spesso non riescono comunque a tenere il passo.
Alla fine resta sempre lo stesso grande dilemma, che divide le persone di tutto il mondo. Ha avuto più impatto “Despacito”, che ha letteralmente conquistato il mondo in due o tre anni, oppure “Smells like teen Spirit” che continua a combattere contro il tempo per portare avanti l’utopia dei Nirvana? Questione di gusti e di prospettive, come sempre.