La classifica dei 10 musicisti più ricchi del decennio secondo FORBES
Dr. Dre è il musicista più pagato degli ultimi dieci anni, ma non per la sua musica.
Dr. Dre è il musicista più pagato degli ultimi dieci anni, ma non per la sua musica.

La classifica dei 10 musicisti più ricchi del decennio secondo FORBES

La rivista finanziaria Forbes ormai è quasi un dogma per chiunque intenda sapere come e quanto guadagnano le celebrità. In chiusura di questo 2019 e quindi di questo decennio, ha deciso di stilare la classifica dei 10 musicisti che si sono arricchiti di più dal 2010 ad oggi. Le previsioni non mentono, e maggior parte degli introiti continuano ad arrivare dal botteghino, ma non sempre. Andiamo a vedere quali sono stati gli artisti più “fortunati” del decennio.

10. Lady Gaga

In coda alla classifica (seppur a chiunque leggerà l’articolo sicuramente piacerebbe avere almeno la metà di quello che lei ha guadagnato in soli 10 anni) troviamo la nostra Miss. Germanotta. Con un totale di ben 500 milioni di dollari è il fanalino di coda della classifica di Forbes. La maggior parte degli introiti arriverebbero dai frequentissimi live e dalle meno frequenti apparizioni in Tv e simili. Da ricordare che proprio nel 2017 è stata la main artist del SuperBowl.

9. Katy Perry

Supera non di molto la decima posizione, rimanendo comunque in zona retrocessione con 530 milioni di dollari accumulati. Anche per lei l’esperienza live è tutto e rappresenta almeno il 90% delle entrate.

8. Paul McCartney

Il mondo non è solo dei giovani, anzi. Lo dimostra Paul McCartney con il suo tesoretto da 535 milioni guadagnati dal 2010 ad oggi, che si piazza in ottava posizione.

7. Jay-Z

Dal basso della classifica le distanza si iniziano ad allungare, con il rapper che intasca la bellezza di 560 milioni di dollari in questa decade. Oltre al fortunato tour con la mogli Beyoncè, gran parte degli introiti sono dovuti anche alla gestione delle molteplici attività di cui il cantante Sean Carter è titolare.

6. Elton John

Si piazza quasi a metà classifica l’inglese, con un bottino di circa 565 milioni di dollari divisi tra attività live, comparizioni in tv e proprietà di imprese. Insomma, un artista a tutto tondo.

5. P. Diddy

Il guadagno di oltre 605 milioni di dollari in questo caso non arriva dall’attività live. Il musicista è il proprietario del marchio di vodka Ciroc, che gli ha fruttato la maggior parte dei guadagni negli ultimi 10 anni.

4. U2

Li stavamo aspettando ed eccoli qui. Gli U2 si piazzano quasi sul podio. Nonostante l’enorme mole di concerti di beneficenza e onlus che hanno “adottato” nel corso del tempo, solo il 360 Tour del 2011 gli fruttò circa 700 milioni di dollari.

3. Beyoncè

Quando una donna riesce a distruggere ogni stereotipo, sì perché qui non è il marito Jay-Z che porta a casa la pagnotta con 560 miseri milioni, ma la moglie, che paga le bollette. Infatti la cantante grazie all’attività live ha accumulato circa 685 milioni. Provate a fare la somma con quelli del marito…

2. Taylor Swift

Medaglia d’argento per una delle artisti più giovani in classifica. Nel 2010 aveva appena 20 anni, mentre oggi, ovviamente, appena 30. Con il suo faccino pulito e le sue country canzoni romantiche, la piccola ragazza della Pennsylvania incassa circa 825 milioni di dollari.

1. Dr. Dre

Avete presente le bellissime cuffie che hanno spopolato negli ultimi anni? Ecco, sono le sue, o meglio, non proprio. Insomma, medaglia d’oro a Dr.Dre che con una delle operazioni più importanti mai fatte sul mercato tech ha venduto il 20% delle quote societarie della Beats ad Apple per la cifra di quasi 950 milioni di dollari. Nonostante un solo album pubblicato si piazza in testa alla classifica per le sue doti imprenditoriali oltre che musicali.