Madrid ha accolto la prima tappa del Sanremo Giovani World Tour 2022. Manifestazione organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e promossa in collaborazione con la Rai. Un’occasione per promuovere non solo pezzi originali di promesse della musica italiana, ma anche riproporre i grandi classici familiari alle orecchie di molti spettatori stranieri.
Per lo show madrileno sono stati a chiamati ad esibirsi quattro artisti dell’edizione 2021 di Sanremo Giovani. Tra cui il vincitore Yuman: “Finalmente si può festeggiare, si può cantare”, sono state alcune delle sue prime parole. Oltre a suoi pezzi, il cantante romano con origini capoverdiane ha proposto cover di Neffa e di Ivan Graziani.
Come è andata la tappa a Madrid del Sanremo Giovani World Tour 2022
Prima di lui, sul palco del Teatro Fernando de Rojas, si sono susseguite altre tre finaliste di Sanremo giovani: Samia, Littanè e Martina Beltrami.
Ciascuna ha interpretato quattro pezzi. La metà originali e il resto canzoni di altri artisti: da Lucio Battisti a Vasco Rossi, da Umberto Tozzi all’immancabile Raffaella Carrà. Amatissima in Spagna.
Il pubblico ha risposto presente dall’inizio alla fine dell’ora e e mezza circa di durata del concerto, chiusasi con un grande omaggio a Franco Battiato. “È la prima volta che sono qui a Madrid ed è bellissima” ha detto Samia.
La direzione artistica del tour è affidata a Maurizio Filardo, che prima dello show-concerto ha sottolineato “il grande cuore e le grandi capacità degli artisti chiamati a esibirsi”.
L’ambasciatore italiano in Spagna, Riccardo Guariglia, ha invece messo in risalto “il gran potenziale delle nuove generazioni. E lo slancio verso il futuro che si può tradurre in progresso sociale e culturale per i nostri Paesi”.