Dallo scorso 25 agosto è disponibile in digitale il nuovo album di Sergio Casabianca in collaborazione con Le Gocce. “Chi Sono Io” si affaccia in un mondo che mai come oggi ha bisogno di ricordarsi i valori che rendono la vita preziosa. È esattamente con questo spirito che l’attore- cantautore confeziona un lavoro indubbiamente pieno di buone intenzioni. “Chi Sono Io” è un album nato di getto ma ricco e ne sono testimonianza le ben nove tracce che lo compongono. Tutte sono collegate tra loro da un filo conduttore che ne ribadisce ancora una volta le intenzioni. La riscoperta della propria forza interiore, la disarmante bellezza delle cose semplici, il rispetto per l’altro, l’amore verso il prossimo.
Sergio Casabianca canta con voce chiara quello che vorrebbe vedere nel mondo: il buono, una parte migliore, un impegno concreto. “Chi Sono Io” allora cerca di dare voce anche a tutti quelli che non hanno la forza di urlare e controbattere alle ingiustizie. Ma non solo. Tutto l’album ruota intorno alla personalità di Sergio Casabianca in quanto artista da sempre impegnato per il sociale. La title track che ha anticipato l’uscita dell’album, è infatti il punto di arrivo di un percorso iniziato ormai anni fa. La sensibilizzazione nei confronti dell’Alzheimer è sempre stata una delle priorità di Sergio Casabianca, un impegno sociale che ora trova in quello artistico una piena rappresentazione.
“Chi Sono Io” ruota intorno alla personalità di Sergio Casabianca in quanto artista da sempre impegnato per il sociale.
Allo stesso modo il resto della track list riesce a esprimere gli impellenti bisogni di una società che sembra scivolare sempre più precipitosamente verso l’indifferenza. È da qui che nascono canzoni come “Amore In Mezzo A Noi”, dove si rimarca l’importanza di prendersi cura dei propri simili. O ancora “La Coscienza”, cantata in collaborazione con il rapper Krapach, o “Perché”, che vuole spronare gli ascoltatori a vivere la vita che desiderano. “Chi Sono Io” mette in mostra tutti i temi cari a di Sergio Casabianca e che dovrebbero essere priorità di molti. Mette sul fuoco tanti argomenti e cerca di trattarli con pochi filtri. Ed è per questo che i testi, però, risultano quasi sempre privi di rifiniture, affrettati, pieni di parole ma di poca poesia.
Allo stesso modo il sound di “Chi Sono Io” è effettivamente fin troppo ricco, togliendo così ogni sfumatura in grado di separare bene le tracce e goderne a pieno. L’album è infatti figlio di molte voci. Francesco Montesi alla batteria, Filippo Montesi alla chitarra, Federico Lappa alle percussioni. Ancora, Gianmarco Petti al basso, Marco Talevi alla batteria e infine diverse collaborazioni per il saxofono, il violino e il corno. Quello che viene fuori è un suono omogeneo, che ha degli innalzamenti durante i vari assoli, ma che manca di profondità. È un drastico ritorno in piazza durante una vacanza sulla riviera romagnola. Luoghi e ricordi che Sergio Casabianca e Le Gocce vogliono certamente omaggiare. Un album con le più nobili intenzioni, ma con risvolti anacronistici.