I Malarima, band fiorentina, affrontano la calda estate portando fuori un nuovo album “In Equilibrio” in uscita il 28 agosto 2020. A due anni dal loro esordio, decidono di puntare su un sound rock’n’roll, testi parlanti ed espliciti.
L’anima rock ha sempre fatto parte dei componenti del gruppo: Max Rossi, Alberto Agnelli, Maurizio Gangi e Riccardo Scianca. I Malarima nascono nel 2016 come nuovo progetto musicale dopo anni dallo scioglimento dei Vidia, band rock fiorentina degli anni ’80.
Le nove tracce prendono spunto e ispirazione dalla società di oggi mischiando la contemporaneità con storie di relazioni umane . «Dalla mia finestra tutto sembra vero» è l’incipit della canzone “Dalla mia finestra” appunto. Sound garage, ritmo rock e un testo che mischia storie personali e il mondo esterno, difficile da comprendere, difficile da delineare.
L’anima rock e l’anima romantica si fondano nel pezzo che dà il titolo all’album ovvero “In equilibrio”
Di tutt’altro genere è invece “Pioverà”: l’atmosfera si fa romantica, lenta e sognante. La chitarra dei Malarima si addolcisce, la batteria si fa meno pesante e il testo lascia più spazio all’immaginazione libera. «La macchina gira a vuoto sotto le nuvole» è parte della canzone che sceglie di muoversi per immagini. Il ritornello “Penso che pioverà” suona come un invito a un cambiamento positivo, a una svolta.
L’anima rock e l’anima romantica si fondano nel pezzo che dà il titolo all’album ovvero “In Equilibrio”. La ricerca di una stabilità, di un punto fermo o più semplicemente di una garantita serenità sono i messaggi che muovono tutto l’album. I Malarima scelgono di comunicare in modo diretto ma allo stesso tempo libero a più interpretazioni.
Lontani dallo stile “indie” degli ultimi tempi, i Malarima catapultano l’ascoltatore nella loro stessa storia musicale, fatta di rock, di cantautorato italiano e di una costante ricerca verso la propria modalità di comunicazione musicale. Lou Reed, The Clash, questi sono solo alcuni nomi degli artisti che li hanno appassionati e influenzati.
“In equilibrio” è un album compatto dove l’esperienza guida traccia dopo traccia nella costruzione di una sintesi ben riuscita tra un’anima di più ruvida, dai suoni pesanti e decisivi, e un’anima più morbida, dalle note romantiche e testi evocativi. In attesa dell’uscita dell’album “In Equilibrio”, ascoltate il loro singolo d’esordio “Credere a tutto”.