Sulla carta “Appunti sulla felicità” funziona benissimo: undici tracce pop, molto orecchiabili, che parlano di temi sociali, di sogni, di amore, di buoni sentimenti. Insomma, l’apoteosi della canzone sanremese. Contesto a cui l’autore non è estraneo, fra l’altro, avendo partecipato al Festival di Sanremo nel 2010, nella categoria Nuova Generazione.

“Appunti sulla felicità” dunque si inserisce perfettamente nel panorama musicale italiano. Inoltre sono certo che le frasi di Jacopo Ratini faranno emozionare tante adolescenti alle prese coi primi amori.

Perché pur non essendo certo ai livelli di Francesco Sole e le sue massime melense, i testi di Jacopo Ratini risultano talvolta un po’ sdolcinati, che fanno presa su un target giovane.
Poco male. C’è sempre chi ha bisogno di tenerezza, e per fortuna ci sono cantautori come Jacopo Ratini che ci regalano qualche emozione pulita, facilmente assimilabile.

Il punto di vista di Jacopo Ratini è forse un po’ ingenuo, ma di buono c’è che è onesto e non offende l’intelligenza delle persone.

Il punto di vista di Jacopo Ratini è forse un po’ ingenuo, ma di buono c’è che è onesto e non offende l’intelligenza delle persone. D’altra parte, non è un’impresa facile parlare di grandi temi senza scadere in “frasi fatte come metadone”, per utilizzare un verso del cantautore.

Le più belle canzoni d’amore sono quelle in cui non c’è traccia della parola “amore”, ma questa è una mia personalissima opinione. La formula sole-cuore-amore riscuote sempre un grande successo per il grande pubblico,. Nemmeno Fabrizio De André, Franco Battiato o Roberto Vecchioni potranno mai cambiare questa realtà.

Per cui, lunga vita ai bigliettini dei Baci Perugina, lunga vita ai post-it di Francesco Sole. E lunga vita anche alle canzoni di Jacopo Ratini, che ci insegnano a spogliarci delle nostre contraddizioni e della nostra complessità. Per vivere alla giornata con più serenità, malgrado le esperienze difficili che siamo costretti ad affrontare.

JACOPO RATINI

APPUNTI SULLA FELICITÀ

9 novembre 2018

Atmosferica Dischi

(Visited 3 times, 1 visits today)