JAMES HETFIELD: 5 concerti leggendari per festeggiare lo storico frontman dei METALLICA
James Hetfield, frontman dei Metallica, durante una esibizione alla Johan Cruijff ArenA – Amsterdam, 11 giugno 2019.
James Hetfield, frontman dei Metallica, durante una esibizione alla Johan Cruijff ArenA – Amsterdam, 11 giugno 2019.

JAMES HETFIELD: 5 concerti leggendari per festeggiare lo storico frontman dei METALLICA

Compie 57 anni James Hetfield, storico frontman dei Metallica ed eterno ragazzo del thrash metal.
Sicuramente James Hetfield è una delle figure più apprezzate e più importanti nel mondo del metal. Uno di quegli artisti che con la sua band, nonostante alti e bassi, è riuscito a lasciare un impronta indelebile nella storia della musica.

La carriera del frontman dei Metallica iniziò nel 1981, quando Lars Ulrich tornò negli Stati Uniti e convinse James Hetfield a formare una band. Il primo incontro tra i due, avvenuto qualche anno prima, non andò granché bene. Lars Ulrich voleva girare l’Europa e “studiare” tutte le sfumature della scena metal ma a James Hetfield la cosa non sembrò importare molto.

Il secondo incontro fu decisamente più produttivo e portò in poco tempo all’inossidabile “Kill ’Em All”, storico disco d’esordio dei Metallica. Tutto il resto è storia, come si suol dire. Vogliamo festeggiare i 57 anni di James Hetfield con i cinque concerti dei Metallica entrati nella storia che hanno consacrato la band definitivamente all’Olimpo del Metal.

21 settembre 1991, Monsters of Rock a Mosca

Uno degli eventi più importanti della storia della musica e, sicuramente, uno dei punti più alti della carriera di James Hetfield e compagni. Il Monsters of Rock fu un concerto pazzesco che portò i Metallica e molti altri mostri sacri del rock a suonare davanti a mezzo milione di persone. Il concerto oltre che un evento di risonanza internazionale è diventato anche un simbolo per la Russia perché sancì la fine del comunismo e l’apertura verso lo stile di vita occidentale.

8 Dicembre 2018, Freeze ‘Em All, live in Antartide

Con un pubblico composto dai ricercatori del centro di ricerca Carlini e alcuni fan vincitori di un concorso, i Metallica arrivano a suonare in uno dei posti più freddi del pianeta. La band di James Hetfield, suonando tutto rigorosamente in cuffia, eseguì una scaletta di 10 canzoni tratte dai primi 6 album della band. Un evento che resterà memorabile per la sua unicità e per la location a dir poco straordinaria.

16 Giugno 2010, Aeroporto di Bemowo, Varsavia

Per la prima volta nella storia i Metallica salirono sul palco con altri 3 big del metal: Slayer, Megadeth e Anthrax dando vita al “The Big 4”. Anche qui un concerto rimasto nella storia, soprattutto per la potenza delle band coinvolte che restano ancora tra i nomi più popolari della scena metal mondiale. Lo stesso concerto è stato replicato a Sofia, in Bulgaria e per l’occasione è stato filmato dal regista Nick Wickham.

https://youtu.be/gLKANQuo3gE

Dicembre 2011, Fillmore, San Francisco, California

Un concerto leggendario per celebrare i 30 anni di attività dei Metallica. Quattro giorni di concerti esclusivi per i membri del fan club ufficiale della band che hanno chiuso in bellezza le celebrazioni del trentennale della storica formazione. Tra gli ospiti che hanno accompagnato James Hetfield e soci ricordiamo: Kid Rock, Lou Reed, Jerry Cantrell, Rob Halford e molti altri.

20 marzo 2014 a Lima, Perù

Uno dei concerti più famosi della band di James Hetfield dato che la scaletta dei brani venne scelta dai fan della band con una votazione on-line. Una set-list fatta di tutti i più grandi successi della band, un tributo ai propri fan che hanno potuto scegliere le loro canzoni preferite.

 

I live dei Metallica sono ritenuti tra i migliori eventi live del panorama musicale odierno; James Hetfield e soci si confermano come una solida macchina da guerra pensata e collaudata per dare il 100% proprio durante i loro concerti. Ovviamente questi sono solo alcuni dei migliori live della band che, realmente, ha suonato in ogni dove regalando quasi sempre serate memorabili. Intanto facciamo i nostri migliori auguri a James Hetfield, nella speranza di rivedere lui e i Metallica al più presto su un palco.