Kassie Afò presenta “Hestia Koinè”, il suo debut album uscito il 12 giugno 2020.

Kassie Afò presenta “Hestia Koinè”, il suo debut album uscito il 12 giugno 2020. Ad un primo ascolto ci troviamo davanti a un sound che partendo dall’elettronica va ad esplorare la musica del mondo. Dall’Africa, passando per il Mediterraneo fino ad arrivare al Sud America, Kassie Afò sperimenta e mescola generi e culture diverse, partendo sempre da un punto in comune: le percussioni, il più antico linguaggio musicale del mondo.

Un brano alla volta questo artista esplora linguaggi, suoni e tradizioni. Li mescola e li modernizza per dare vita a questo “world pop” dai toni estremamente ballabili. Tutto parte dalle percussioni e dal ritmo, dai balli e dalle tradizioni. In quest’ottica il percorso musicale di “Hestia Koinè va in cerca delle contaminazioni e delle culture più diverse che diventano il filo conduttore di un disco fatto di culture diverse e di quel senso di aggregazione che solo la musica può dare.

Kassie Afò ha portato in musica la metafora del villaggio globale e lo ha fatto con eleganza e sensibilità

“Hestia Koinè” è un disco corale. Un lavoro che unisce e il risultato non può che essere un mosaico di voci e culture diverse sapientemente miscelate dal talento di Kassie Afò e di tutti gli ospiti presenti. Un brano alla volta l’ascoltatore si trova proiettato in un caleidoscopio di suoni diversi; si perde tra i ritmi del mondo e si ritrova in questa piazza affollata dove l’unico linguaggio è la musica e il ballo e le uniche differenza stanno nelle melodie di culture lontane eppure così affini alla nostra.

“Hestia Koinè” prima di essere un disco è una piazza affollata di gente dove ogni singolo suono è parte di un disegno più grande; e solo dando la “parola” a ogni strumento il disegno si può apprezzare in tutta la sua bellezza e in tutta la sua particolarità. Kassie Afò ha portato in musica la metafora del villaggio globale e lo ha fatto con eleganza e sensibilità.

“Hestia Koinè” prima di essere un disco è una piazza affollata di gente dove ogni singolo suono è parte di un disegno più grande

Un brano alla volta vengono alla luce suoni, parole e sfumature che nella loro diversità trovano un punto di contatto nel ritmo. E senza nemmeno accorgersene ci si ritrova a muovere i fianchi e le braccia nel tentativo di entrare in contatto con questo battito che unisce e avvicina.

“Hestia Koinè” è il punto esatto in cui cultura e tradizione incontrano la modernità. Il disco partendo dalle radici arriva a tracciare un’iperbole sonora verso il futuro, cambiando ed evolvendo ma restando comunque saldamente ancorato alle proprie origini.

Kassie Afò ha congegnato un bel disco, un lavoro adatto sia a chi ama la world music e sia a chi ama i ritmi percussivi estremamente ballabili. Punta di diamante di “Hestia Koinè” gli ospiti che hanno ulteriormente dato valore a un disco già estremamente interessante. L’ascolto è consigliato.

Hestia Koinè

Listen to Hestia Koinè on Spotify. Kassie Afò · Album · 2020 · 9 songs.

(Visited 4 times, 1 visits today)