La Menade, amicizie e musica divina • MUSIC.IT
La Menade

La Menade, amicizie e musica divina

La Menade è una band tutta al femminile che nasce a Roma nel 2000, ad oggi sotto la grande etichetta Time To Kill Records. Un puro mix di metal, dark, electro e progressive, caratterizzato da una trama lirica poetica. Lo zoccolo duro della band sono Tatiana (voce e chitarre), Tania ( tastiere, sintetizzatori e voce)  e Laura (batteria) a cui si è aggregata anche Angela, che fa avanti e indietro da Milano per suonare con loro. 

Il nome d’arte

Il nome è di origine greca: le Menadi erano le sacerdotesse di Bacco, dio del vino e dell’ebbrezza. La scelta del nome rappresenta il loro essere emozionale, la loro energia esuberante, posta al singolare per sancire l’unità del gruppo. Infatti le componenti della band erano innanzitutto amiche di vecchia data, che hanno unito la loro passione musicale in un’unica direzione.

L’obiettivo della musica

Per La Menade la musica è potere: consente di liberare la capacità di di emozionare e dare degli stimoli importanti. La loro musica nasce però da un’esigenza istintiva, di produrre e dare vita a tutto ciò che le ispira e che le conduce alla necessità di esprimersi. Non raccontano storie ma mettono letteralmente in musica le emozioni della loro vita.

Ognuna di loro porta le sue peculiari caratteristiche nel processo creativo, che normalmente inizia da un’idea di una di loro che poi viene sviluppata attraverso la creatività di tutte. 

L’ultimo album

Reversum è l’ultimo album pubblicato da La Menade: i testi raccontano di una società che non le soddisfa, narrata con uno sguardo disilluso, in quanto diretta alla distruzione di se stessa. Le problematiche sono all’ordine del giorno, tutto si basa su un individualismo  sfrenato che rende questo mondo un luogo concettualmente  e concretamente abbandonato.

La Menade ci ricorda come questo ci porti ad affrontare una lotta contro noi stessi, per capire cosa è importante veramente e cosa vogliamo far prevalere in noi.

Live

La Menade vanta Innumerevoli esibizioni live in tutta Italia, il primo posto alla prima edizione del contest indetto dal Roma Rock Festival, una trasmissione dedicata alla band su RaiUno, la partecipazione a due colonne sonore di film e la finale nazionale del W:O:A. Metal Battle Italy 2015: le ragazze impongono la loro presenza sulla scena underground, mostrandosi con un songwriting del tutto personale, riconoscibile e originale, accompagnato da una presa live di grande impatto.

Veramente divine!

Giulia Marceca