Le 5 colonne sonore più belle di sempre? • MUSIC.IT

Le 5 colonne sonore più belle di sempre?

Perché abbiamo deciso di mettere un punto interrogativo alla fine della frase? Perché è quasi impossibile quali siano le colonne sonore più belle della storia del cinema. Il cinema non avrebbe senso di esistere senza musica, e ogni colonna sonora è la perfetta musica per quella scena. Detto questo, alcune sono indubbiamente migliori di altre, mentre altre, seppur non di grande impatto, hanno fatto la storia, e meritano un posto d’onore. Oggi ne abbiamo selezionate 5 per farvi un po’ emozionare e un po’ rivivere quei momenti.

1 – “C’era una volta in America” – Ennio Morricone

Il film capolavoro di Sergio Leone, non poteva non essere raccontato dalla composizione del maestro Ennio Morricone. Nessun altro a parer nostro, sarebbe riuscito a scrivere qualcosa di così struggente e intenso, tanto da raccontare la storia di Noodles (interpretato da Robert De Niro) così bene.

2 – “Star Wars” – John Williams

Potremmo scrivere solo “paa paa papapapaaaa pa” e comunque sapreste di cosa stiamo parlando. La colonna sonora di “Star Wars” infatti a distanza di oltre 40 anni dalla sua scrittura ormai fa parte delle nostre vite, per alcuni è la colonna sonora di alcuni momenti indimenticabili. Questo la rende una dei capolavori della scrittura musicale contemporanea

3 – “Kill Bill” – RZA

Veniamo a qualcosa di più moderno, che poi moderno non è più. Kill Bill, uno dei capolavori di Quentin Tarantino, si avvale di una colonna sonora fatta di hit, estremamente variegata e che forse riesce a fondere in uno tutti i suoi film precedenti. Troviamo atmosfere alla Sergio Leone, motivetti orecchiabili e musica anni ’60 e ’80 tutto in un unico grande calderone. Deve fare parte delle vostre Playlist.

4 – “Fantasia” – Deems Taylor

Non poteva non essere presente in un articolo in cui si parla di colonne sonore. Basti pensare che l’intero film è stato disegnato a partire dalla musica e che i fratelli Disney, come sempre, sono stati rivoluzionari. Si tratta infatti della creazione del sistema “Fantasound” che ha permesso al film di essere il primo riprodotto in stereofonia nelle sale cinematografiche.

5 – “Interstellar” – Hans Zimmer

Hans Zimmer è sinonimo di qualità ed emozione. Ascoltate una sua qualunque colonna sonora, anche senza aver guardato il film, e proverete delle emozioni a voi sconosciute. Affiancate questi suoni a un attore come Matthew McConaughey in “Interstellar” e avrete una lezione di come si crea una colonna sonora oggi.