Direttamente dalla provincia abruzzese, i Metanoia nascono nel 2014 e dopo varie formazioni riescono a pubblicare lo scorso aprile il primo album. “L’Equilibrio Dei Numeri Primi” è stato infatti preceduto nel 2018 dal singolo “Colombo”. Il pezzo ha scosso un notevole successo, tanto da attirare l’attenzione degli appassionati del genere. Un mix tra indie pop e brit rock che trascina all’ascolto, e un ritornello di sicura vittoria, sono i punti cardine che tornano poi lungo tutto “L’Equilibrio Dei Numeri Primi”. Il gusto musicale che oggi va per la maggiore in Italia, ossia un pop imborghesito più che indie, si sporca di sonorità british, che coniugata ai testi in italiano, fa tirare un sospiro di sollievo.

Si avvertono, procedendo con l’ascolto de “L’Equilibrio Dei Numeri Primi”, i diversi background dei componenti dei Metanoia. Pop e rock anni Novanta si uniscono a sfumature che toccano il funk piuttosto che il jazz. Ad aprire l’esordio dei Metanoia spetta a “Risiko”, un pezzo aggressivo e irruente tutto chitarra e basso. Insomma quell’incipit che serve per attirare l’attenzione. “L’Arte di Essere Se Stessi” abbassa i toni per concentrarsi maggiormente sul testo. È probabilmente il cuore di “L’Equilibrio Dei Numeri Primi”, dove i Metanoia rimarcano l’importanza di non cedere terreno alla tristezza dell’omologazione. Toni più cupi e sommessi si avvertono in “In Un Giorno Di Pioggia” e in “Aiuto”.

“L’Equilibrio Dei Numeri Primi” si sporca di sonorità british, che coniugata ai testi in italiano, fa tirare un sospiro di sollievo

In sostanza le otto tracce de “L’Equilibrio Dei Numeri Primi” si strutturano in maniera diversa ma sempre seguendo lo stesso filo conduttore. I Metanoia con il loro esordio cercano di esortare la loro stessa generazione a non abbandonarsi. E se “Nessuno Si Salva Da Solo” che chiude l’album, richiama il contatto con l’altro, è anche vero che “L’Equilibrio Dei Numeri Primi” non fa che sottolineare l’importanza di essere se stessi. Perché in fondo essere se stessi significa più che altro non rinunciare a sogni, ambizioni, ma anche debolezze, che ci rendono unici in un mondo che ci vuole su binari già decisi. I Metanoia hanno buoni margini di miglioramento nella produzione, ma pubblicano un esordio maturo nelle intenzioni e nelle tematiche.

L’equilibrio dei numeri primi

Listen to L’equilibrio dei numeri primi on Spotify. Metanoia · Album · 2019 · 8 songs.

(Visited 3 times, 1 visits today)