Mina nella sua casa a Cremona nel 1959
Mina nella sua casa a Cremona nel 1959 (Fonte: Wikipedia).

MINA: ORIONE e CASSIOPEA, in arrivo i primi due capitoli di ITALIAN SONGBOOK

In arrivo il prossimo 27 novembre “Italian Songbook”, la doppia antologia con il meglio del repertorio italiano interpretato da Mina.

“Cassiopea” e “Orione”, i primi due capitoli di “Italian Songbook”

Il disco prevede due uscite, “Cassiopea” e “Orione”, e conterranno anche dei brani inediti registrati dalla tigre di Cremona. Lo staff di Mina fa sapere che questa antologia prevede altre uscite con altri inediti che verranno rilasciate nei prossimi mesi. Al momento non ci sono ulteriori informazioni al riguardo ma questa antologia dovrebbe avere una cadenza piuttosto regolare. I titoli dei primi due inediti sono stati rivelati accidentalmente dalla pubblicazione sugli store digitali delle copertine dei dischi, sui quali compare il titolo dei brani inediti.

Mina, i due inediti di “Orione” e “Cassiopea”

L’inedito contenuto in “Orione” è “Nel cielo dei bars”, scritto da Fred Buscaglione e Leo Chiosso. Il brano è stato pubblicato per la prima volta nel 1959 e reinterpretato da molti artisti, tra cui Ornella Vanoni e Brunori Sas. L’inedito contenuto in “Cassiopea”, invece, sarà “Un tempo piccolo”. Il brano è stato scritto da Franco Califano con Antonio Gaudino e Alberto Laurenti ed è stata pubblicata come traccia d’apertura di “Non escludo il ritorno” del 2005. Tra le versioni più famose ricordiamo quella dei Tiromancino come singolo della raccolta “95-05”.

“Orione” e “Cassiopea” saranno pubblicati con dei ricchi booklet con immagini inedite di Mina e della sua straordinaria carriera. Ogni disco dovrebbe essere composto da 15 brani ma non ci sono al momento ulteriori conferme sulla correttezza della tracklist. Mina continua ad essere una di quelle artiste che come poche altre ha saputo influenzare l’immaginario sonoro del nostro paese. Seppur lontana dalle scene da anni, a ogni nuovo brano e nuova pubblicazione della tigre di Cremona corrisponde un successo straordinario.

Non resta che aspettare il 27 novembre per stringere tra le mani “Orione” e “Cassiopea” e per ascoltare ancora una volta la straordinaria voce di Mina nei due inediti di cui sopra.

https://youtu.be/vrv5MT7U_YE