X FACTOR 2020, la finale tra ospiti speciali e polemiche sugli artisti esclusi
Il logo del talent show The X Factor.
Il logo del talent show The X Factor.

X FACTOR 2020, la finale tra ospiti speciali e polemiche sugli artisti esclusi

X Factor arriva alla puntata finale dell’edizione 2020 che andrà in onda domani giovedì 10 dicembre su Sky Uno.

X Factor, la scaletta dell’ultima puntata

Nell’ultima puntata del famoso talent vedremo i quattro concorrenti rimasti in gara che si esibiranno in un duetto con i propri coach. Sul palco vedremo: i Little Pieces of Marmelade con “Veleno” degli Afterhours con Manuel Agnelli; N.A.I.P. “Lollipop” di Mika accompagnato dal cantante stesso; Blind assieme a Emma Marrone in “La fine”, brano pubblicato da Tiziano Ferro con Nesli; Casadilego con “Stan”, storico brano di Eminem con Dido che vedrà la giovane cantante sul palco con Hell Raton.

Subito dopo i quattro finalisti si esibiranno con un medley di tutti i brani presentati a X Factor.
Little Pieces of Marmelade suoneranno “I Am the Walrus” (Beatles), “Bullet With Butterfly Wings” (Smashing Pumpkins) e “Gimme All Your Love” (Alabama Shakes). N.A.I.P. con gli inediti “Attenti al Loop” e “Partecipo”, la cover dei CCCP “Amandoti”. Blind con “Bambino/Per me è importante” e gli inediti “Cicatrici” e “Affari Tuoi”. Casadilego con “Kitchen Sink” (Twenty One Pilots), “xanny” (Billie Eilish) e “A case of you” (Joni Mitchell).

Gli inediti dei quattro finalisti

Ovviamente nel corso della puntata ci sarà spazio anche per gli inediti presentati dai quattro finalisti: i Little Pieces of Marmelade con “One cup of Happiness”; N.A.I.P. “Oh Oh Oh”; Blind “Cuore Nero”; Casadilego “Vittoria”. Ospiti a “sorpresa” della puntata finale di X Factor saranno i Negramaro. La band presenterà degli estratti di “Contatto” il loro decimo album. Sul palco tornerà anche Madame che si esibirà con la band di Giuliano Sangiorgi per il brano “Non è vero niente”.

Una finale che si preannuncia densa di colpi di scena, soprattutto viste le polemiche scatenate da alcune decisioni poco popolari dei giudici che hanno escluso alcuni dei nomi dati già per vincitori, tipo i Melancholia. Molte testate danno già per scontata la vittoria di Blind mentre altre conferiscono la corona di X Factor a Casadilego; una cosa è certa: a prescindere da tutto la finale del celebre talent sarà sicuramente un successo in termini di pubblico.