L’edizione 2020 di X Factor è stata vinta dalla 17enne Elisa Coclite, in arte Casadilego che è riuscita a sconfiggere nell’ultimo testa a testa i marchigiani Little Pieces of Marmelade.
“Vittoria”, l’inedito di Casadilego, è riuscito a superare in volata “One cup of happiness” che si aggiudica un ottimo secondo posto, risultato sorprendente vista la natura più ruvida del brano.

Casadilego, sin da subito tra i favoriti del pubblico

Casadilego è stata sin dall’inizio tra le voci favorite dell’edizione 2020 di X Factor, complice anche la meravigliosa cover di “In Case of You”, con la quale ha sbalordito i giudici nelle selezioni iniziali. Purtroppo, data la giovane età della cantante, non si è potuta esibire sul palco perché superata la mezzanotte, ma abbracciata a Hell Raton ha mostrato tutta la sua emozione.

Una finale col botto per X Factor che ha visto protagonisti assoluti dell’ultima puntata soprattutto i duetti tra i partecipanti e i giudici e gli ospiti della puntata: i Negramaro, Madame e gli Afterhours. Tra i momenti più alti della puntata sicuramente il duetto di Manuel Agnelli assieme ai Little Pieces of Marmelade, sulle note della storica “Veleno” degli Afterhours. A dare spettacolo lo stesso cantante che ha dominato il palco di X Factor come solo lui sa fare e in pieno stile Afterhours.

Dignitosissimo terzo posto per Blind, nonostante fosse anch’esso uno dei favoriti. Una vittoria su molti altri fronti dato che il rapper ha vinto il disco d’oro mentre era ancora dentro al talent. Una cosa mai successa e annunciata in diretta da Emma Marrone che ha lasciato lo stesso Blind decisamente incredulo.

Niente di fatto invece per N.A.I.P. che è uscito quasi subito di scena, nonostante le sue stravaganti esibizioni fossero sempre viste di buon occhio dalla critica. Certo in finale tutto è permesso e sopravvivono solo i più meritevoli (o i più fortunati).

L’addio a sorpresa di Alessandro Cattelan

Altro momento interessante sono state le performance di ritorno di tutti gli altri concorrenti esclusi dal talent. Sul palco sono arrivati: Melancholia, Eda Mari, Manitoba, Blue Phelix, Santi Mydrama, Vergo, e Cmqmartina. Poco prima della vittoria di Casadilego, c’è stato un altro annuncio che ha spiazzato tutti, quello di Alessandro Cattelan. Lo storico conduttore, infatti, ha annunciato il suo addio al talent show.

«Questa è stata la mia ultima puntata. È stato un viaggio molto bello che ho fatto insieme a tutti voi in questi ultimi 10 anni. Sapendo che sarebbe stata l’ultima puntata, quest’ultima settimana è stata strana. Era una routine a cui ero abituato da tempo. Sapevo che sarebbe stata l’ultima. I giorni non erano giorni, ma pagine di un libro che stava arrivando alla fine, un libro che mi è piaciuto tantissimo e che sono contento però di aver finito. Mi immaginavo di essere al Forum con un sacco di gente, con i miei amici e la mia famiglia ad aspettarmi in camerino. È stato un anno particolare per tutti e lo finiamo così… insieme»

Si conclude così l’edizione 2020 di X Factor che si riprende leggermente dagli ascolti in calo dell’anno passato ma è ancora ben lontano dai numeri delle edizioni di qualche anno fa. In un settore che pullula di show più o meno simili e più o meno validi è sempre più difficile emergere, soprattutto se pensiamo che la diretta va in onda su Sky che non è più gettonato come un tempo.

La musica e le polemiche stanno a zero. Casadilego si porta a casa una vittoria più che meritata; speriamo solo che riesca a fare buon uso della sua straordinaria dote senza credere a produttori ingordi e al Gatto e la Volpe di turno.

Casadilego – VITTORIA – prod. Strage – Slait (Lyric Video)

Ascolta “VITTORIA” qui: https://SMI.lnk.to/vittoriaLyric video di Marco D’Andragora

(Visited 1 times, 1 visits today)