Muore KANSAI YAMAMOTO, ovvero il futurismo nipponico che vestì DAVID BOWIE
Kansai Yamamoto e David Bowie (fonte: account social ufficiale di David Bowie)
Kansai Yamamoto e David Bowie (fonte: account social ufficiale di David Bowie)

Muore KANSAI YAMAMOTO, ovvero il futurismo nipponico che vestì DAVID BOWIE

Non serve che il futurismo distrugga la tradizione incancrenita creando qualcosa di totalmente nuovo. È sufficiente che sia alieno rispetto al contesto storico e culturale di riferimento. Questo, e non solo, è stato uno dei motivi che ha consacrato il successo di Ziggy Stardust. Gli abiti di David Bowie non provengono semplicemente da un’altra dimensione dello spazio, estranea a quella terrestre. Provengono da una cultura esotica che ha sempre affascinato l’occidente. Se il gusto androgino del glam rock del Duca Bianco è autoctono, lo stile attraverso cui il travestitismo è passato alla storia è importato dal Giappone. E dobbiamo al genio di Kansai Yamamoto l’assoluta originalità con cui ricordiamo David Bowie nel tour del 1972. Oggi si è spento lo stilista verso cui abbiamo un debito enorme. Ma come si incontrarono musica e moda?

Kansai Yamamoto e David Bowie

Kansai Yamamoto è stato uno dei primi stilisti nipponici a conquistare le passerelle londinesi. Era il 1971 e aveva solo 27 anni. David Bowie lo aveva già incontrato nel medesimo anno, ragion per cui Kansai Yamamoto sarebbe stato presto chiamato a collaborare con l’artista britannico. Classe ’44, nato a Yokohama, ha disegnato per David Bowie la celebre tuta ‘Space Samurai’. Il tocco dello stilista sembra sposarsi perfettamente con il manifesto artistico del Duca Bianco, uno dei primi a portare sul palcoscenico la fluidità di genere. I pantaloni del kimono, chiaramente ispirati alla tradizione giapponese, non prevedono una cerniera davanti come vorrebbe un taglio definitivamente maschile.

Avanguardista puro, Kansa Yamamoto si spegne oggi a causa di una grave leucemia contro cui combatteva da anni

Ma non fu solo David Bowie ad apprezzare il talento di Kansai Yamamoto. Anche John Lennon e Stevie Wonder sono rimasti affascinati dal gusto dello stilista di Yokohama. Uno stile visionario ed onirico che ha saputo cogliere e amalgamarsi con lo spirito della musica di Ziggy Stardust. I familiari dell’autore di “Heroes” hanno espresso la loro vicinanza alla famiglia Yamamo, postando sui social una foto dei due artisti.