«Un’ironica presa di coscienza di fronte ai cambiamenti sociali e alla loro inarrestabile evoluzione.« gli Insonia Rosa descrivono così il loro ultimo EP “Nel momento del bisogno”. Uniscono lo sguardo alla società di oggi insieme a un sound moderno e un po’ di sana leggerezza, questo è il loro esperimento.
Sonia Rosa e Massimo Lucia sono due cantautori, iniziano il loro sodalizio artistico nel 2012 e trovano a supportarli il produttore Fabio Moretti che ha visto la collaborazione con artisti dal calibro di Roberto Vecchioni, Eros Ramazzotti e Gianni Morandi. Questo ultimo lavoro artistico nasce durante il lockdown e il singolo di lancio è “www 666 come sei”, uscito il 21 giugno.
«Ma dove stai andando?Sto cercando di superare il mio livello sociale» è la parte finale di questo singolo che dal ritmo pop e influenze elettroniche racconta un po’ la società contemporanea, tra rincorsa di modelli, emulazioni e la difficoltà di essere così come si è. “La Brianza la mia broadway” canta questo singolo.
Gli Insonia Rosa sono una gioconda stilizzata: mischiano grandi cantautori del passato con una cultura più pop
E proprio la Brianza è terra di origine e di ispirazione degli Insonia Rosa. Ma se si allarga un po’ di più la lente di ingrandimento, scopriamo che il legame con il proprio territorio si può ritrovare nell’Italia al completo nel singolo “Italia Ridi”, un inno alla valorizzazione del nostro paese. «Ora basta chiacchierare, agire!»; tra denuncia e invito a stimarsi un po’ di più, la canzone ripercorre i miti del Belpaese dal calcio, al cinema, ai grandi intellettuali nostrani.
Gli Insonia Rosa, così, non potevano che scegliere una copertina italianissima per il loro EP “Nel momento del bisogno”. Una gioconda stilizzata che lega con la loro idea artistica di mischiare grandi cantautori del passato con una cultura più pop. Tematiche, quindi, profonde con sonorità, invece, più fresche. Si mescola alto e basso, in poche parole.
“Astinenza da cabina elettorale”, altro brano dell’EP, è proprio questa montagna russa di tematiche sociali e frasi più leggere. Un brano, che all’inizio potrebbe essere addirittura trap, racconta il voto politico all’interno della cabina elettorale. Un voto vuoto, apatico, che disegna la confusione di un Paese che non ha più modelli da seguire. Così se vi piace un sound tosto, rock ma anche pop, insomma se vi piacciono i frullati di generi musicali, non vi resta che ascoltare “Nel momento del bisogno” e iniziare il vostro “Elettroshow” insieme agli Insonia Rosa.