Buone nuove per i fan dei Nirvana: la Sub Pop ha rilasciato un’esclusiva versione in cassetta rossa di “Bleach” per il prossimo San Valentino. Peccato però che sia già completamente sold out, al punto che la storica etichetta discografica ha già dovuto chiudere i preorder.

“Bleach” il disco che consacrò i Nirvana

“Bleach” è il disco che lanciò i Nirvana e li consacrò come icone del grunge per loro breve ma intensa carriera. Dentro l’album troviamo già alcuni dei grandi successi della band di Kurt Cobain; brani che verranno riproposti fino all’ultimo assieme a Dave Grohl e Pat Smear che non erano nelle registrazioni di questo disco. “School”, “About a Girl”, “Negative Creep”, “Blew”, sono solo alcuni dei pezzi storici che otterranno un posto fisso nella scalette della band negli anni a venire.

Per molti, “Bleach” è il disco grunge per eccellenza. Forse, l’unico vero disco grunge dei Nirvana che con “Nevermind”, optarono per un sound molto più pulito. Questo album è diventato in pochissimo tempo una delle pietre miliari del rock dagli anni ’90, diventando un must per tutti gli appassionati del genere e per tutti i fan della band di Seattle.

Grazie a “Love Buzz”, il primo singolo estratto, i Nirvana entreranno di diritto nella scena grunge americana, affiancando giganti del calibro dei Soundgarden. La band di Kurt Cobain faceva così il suo ingresso nel mondo dei Big, “destabilizzando” gli equilibri e portando un sound che rapidamente riuscì a diventare icona di una generazione.

L’edizione su cassetta rossa di “Bleach” è già sold out

“Bleach” è diventato un album così di culto, al punto che l’edizione limitatissima a 500 copie della cassetta rossa di San Valentino, è andata praticamente a ruba in pochissimi minuti. Mossa geniale per la Sub Pop che ha rilanciato alla grandissima un disco (e una cassetta) di oltre 30 anni fa,

Al momento, in rete, è partita la spasmodica ricerca dell’ormai introvabile cassetta rossa. L’etichetta discografica non ha rilasciato ulteriori indiscrezioni e quindi non sappiamo se in futuro tornerà disponibile o se diventerà una reliquia in appena 500 copie. Non sappiamo se qualcuna di queste 500 copie riuscirà ad arrivare in Europa, l’unica certezza è che l’edizione in cassetta rossa di “Bleach” è già una rarità e il Sacro Graal dei collezionisti.

Bleach (Deluxe Edition)

Listen to Bleach (Deluxe Edition) on Spotify. Nirvana · Album · 1989 · 25 songs.

(Visited 1 times, 1 visits today)