ll 27 settembre alle ore 20:30, presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco Della Musica di Roma, Pietro Roffi omaggerà il Maestro Ennio Morricone in occasione del “Novant’ennio”, la serata dedicata al compleanno del compositore. Il fisarmonicista si esibirà con l’Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la direzione di Nicola Piovani.
“Pietro Roffi non è soltanto tecnicamente preparatissimo, ma anche un musicista di un‘espressività poetica e raffinata capace di far cantare il suo strumento e di seguire il pensiero musicale del compositore con immaginazione e empatia”.
(Dario Marianelli, Premio Oscar alla Migliore Colonna Sonora).
Con “Piccola serenata per il novantesimo compleanno di un giovane compositore” per fisarmonica e orchestra, scritta da Dario Marianelli, Pietro Roffi porterà il suono della fisarmonica all’interno della Sala Santa Cecilia, forse con una delle migliori esibizioni possibili. Il musicista, classe ’92, splenderà in questa magica serata, che vedrà inoltre altre esibizioni come “La Bibbia” dello stesso Ennio Morricone, “Fuga ricercata a 6 voci” (trascrizione di Anton Webern) di Johann Sebastian Bach e tante altre opere, tutte in omaggio a quello che rimarrà uno dei più grandi compositori italiani contemporanei.
“Come diceva Einstein «tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa». Lo “sprovveduto”, Pietro Roffi, dopo una tournée che lo ha portato ovunque, è diventato una star mondiale. Non ci buttiamo giù. Siamo ancora gli Italiani di una volta”.
(Tosca, cantante italiana).
Lo stesso Ennio Morricone sarà sul podio di Santa Cecilia, di cui è accademico effettivo dal 1996, per festeggiare il suo novantesimo compleanno. La serata speciale, magica, ricca di sorprese sarà in grado di coinvolgere e commuovere tutti gli invitati con omaggi musicali scritti da Ennio Morricone ed eseguiti per lui da amici e colleghi come i premi Oscar Nicola Piovani e Dario Marianelli.