Cresciuta in un piccolo comune della provincia di Reggio nell’Emilia Romagna, Carviago, Orietta Berti ha passato un’infanzia tra i comizi del PCI e la messa domenicale, affascinata dai perché del mondo che la circondava. Orietta Berti, la donna che oggi tutti conoscono per la voce straordinaria, non ha mai abbandonato la sua anima contestatrice e ad oggi, alla soglia dei 77 anni, ci tiene a sottolinearlo con forza: lei è molto di più della musica che fa.
L’autobiografia della cantante è uscita nel settembre 2020 e si intitola “Tre bandiere rosse e acquasantiere”. Qui Orietta Berti racconta personalmente la storia della sua vita arricchendola di aneddoti inediti e riflessioni personali. “La capinera dell’Emilia”, per citare il soprannome che le diede Silvio Gigli, in gara al Festival di Sanremo 2021 con il brano “Quando ti sei innamorato”, ci tiene a parlare del suo lato ribelle e del dissenso che ha sempre espresso nei testi delle sue canzoni.
Orietta Berti a Sanremo 2021 racconta il suo animo contestatore, ad un anno dall’uscita dell’autobiografia
Per citare qualche esempio del sottile modo di fare critica di Orietta Berti, ricordiamo il singolo “Tarantelle” dove vengono criticati tutti quei personaggi politici che prendono soldi impropriamente per i loro interessi. Orietta Berti non ha avuto paura, nemmeno quando si è trattato di portare la protesta nel famosissimo teatro dell’Ariston, e lo ha fatto con il brano “La barca non va più”; una metafora che indicava l’Italia e il suo declino.
Ed è proprio questo il rammarico che Orietta racconta tra le pagine della sua autobiografia, quello di non essere stata ascoltata quando comunicava i disagi che affliggevano il nostro paese. La musica è uno strumento potente e dovrebbe servire anche a sensibilizzare su tematiche importanti. Questa straordinaria artista sembra aver informato tutta la sua carriera a questo principio.
Una carriera che, vale la pena ricordarlo, è stata costellata di successi e conferme. Orietta Berti ha venduto oltre 15 milioni di dischi, ottenendo quattro dischi d’oro, un disco di platino e due d’argento. Ha partecipato a tredici edizioni di Sanremo ed è entrata nel cuore degli italiani non solo per la sua voce incredibile; ma anche per le doti umane che la contraddistinguono. Lei si che ha lasciato il segno.