Il tuo cane abbaia troppo a tutte le ore del giorno e della notte? Il tuo gatto tenta di bruciare la casa appena metti un piede fuori dalla porta? Criceto e pesce rosso combattono tra di loro per avere la tua attenzione?
Sì, è il caso di dirlo: i tuoi animali domestici, forse, sono un po’ troppo nervosi. E allora come fare per risolvere questa spiacevole situazione?
Spotify, le playlist per i vostri amici animali
La risposta arriva da Spotify. La celebre app per la musica in streaming ha pensato delle playlist ad hoc selezionate proprio per tranquillizzare i tuoi cari amici a otto, quattro, due e senza zampe (perché il pesce rosso non ce l’ha le zampe).
Secondo uno studio il 67% degli italiani fa ascoltare musica ai propri animali domestici. Di questo 67%, circa otto persone su dieci sostengono che la giusta musica riesca a tranquillizzare il proprio animaletto e ad alleviargli lo stress (probabilmente causato dall’eccesso di coccole, di cibo e di selfie).
Ovviamente ogni animale ha le proprie preferenze musicali che, proprio come per noi umani, hanno un maggiore effetto benefico e calmante sul suo livello di stress.
Gli studi dietro le Pet Playlist
In queste Pet Playlist possiamo trovare circa una trentina di brani che gli utenti hanno accuratamente selezionato in base alle preferenze dei loro amici a otto, quattro, due e senza zampe (sempre per il pesce rosso di cui sopra). Fidatevi ce n’è davvero per tutti i gusti.
Chiaramente dietro a questa situazione c’è un fondamento scientifico. Spotify, infatti, ha contattato David Teie, celebre musicologo e violoncellista, che è stato tra i primi a studiare l’effetto della musica sugli animali. Il signor David Teie è anche autore di “Music fot Cats” un “trattato”, se vogliamo, che si occupa esclusivamente di musica per i nostri amici felini. Il consiglio è di visitare il sito per saperne di più.
Come posso creare la playlist per il mio animale domestico?
Se anche voi volete creare la vostra playlist preferita per i vostri amici a otto, quattro, due e senza zampe basta seguire questi semplici passaggi:
1) Andare sul sito di Pet Spotify.
2) Scegliere il vostro animale domestico tra cane, gatto, iguana, criceto o uccellino (ancora nessuno ha pensato agli amici senza zampe di cui sopra).
3) Descrivere i comportamenti del vostro amico. Più caratteristiche riuscirete a descrivere e più la playlist sarà personalizzata (se qualcuno se lo stesse chiedendo, sì, dovete raccontare anche di quella volta che il vostro gatto ha cercato di farvi cadere dalle scale di casa).
4) Aggiungere un nome e una foto (tanto lo sappiamo tutti che il vostro telefono ne è pieno).
5) Mettersi comodi, accedere alla playlist e, se volete, condividerla sui vostri canali social (mentre i vostri animali domestici vi ignorano benevolmente).