I Project Czar sono un progetto musicale creato dal cantautore marchigiano Ivan Perugini. Il gruppo, la cui formazione ha subito negli anni molti cambiamenti, si inserisce nel genere rock con significative influenze da parte del power metal. Ivan, fondatore e vocalist della band, ha una voce molto potente, non dissimile da quella di cantanti del calibro di Fabio Lione (Rhapsody of Fire) o Michele Luppi (Vision Divine). Il 12 ottobre 2018 i Project Czar pubblicano con la U.d.U. Records il loro quarto lavoro discografico, un EP di quattro tracce dal titolo “In My Heart”.

Si presenta come un breve ma intenso concentrato di rock adrenalinico dalla carica prorompente, in cui si amalgamano diversi stili e generi. Ci sono un po’ dei The Smashing Pumpkins, un po’ di Nirvana, un po’ dei già citati Vision Divine, e tanti elementi ripescati dal grande calderone del rock internazionale. Il che può conferire varietà alle tracce di un disco, ma rischia anche di rendere confusi i contorni e l’identità di una band.

“In My Heart” dei Project Czar è un buon lavoro, piacevole all’ascolto, ma ho faticato a riconoscerne l’originalità di contenuti e sound.

“In My Heart” è un buon lavoro, piacevole all’ascolto, ma devo ammettere che ho fatto un po’ di fatica a riconoscerne l’originalità di contenuti e sound. I Project Czar, malgrado il talento e la tecnica, non sono riusciti nell’impresa di aggiungere qualcosa in più a un genere che ha ormai già detto il possibile. Sulla carta, c’è tutto: buona tecnica, buona orecchiabilità, buone intenzioni. Eppure manca qualcosa. Forse la giusta ispirazione, o quel pizzico di audacia che a volte è necessario per lasciare il segno.

Purtroppo, al rock non basta più il rock. A volte, per sopravvivere, c’è bisogno di mettersi in discussione e ripartire da zero, se necessario. Non so se sia il caso dei Project Czar, ma sono dell’opinione che una maggiore spinta al rinnovamento possa giovare a tutti. Soprattutto in tempi in cui la competizione è feroce, trovare nuovi modi per esprimere se stessi è fondamentale per crescere e garantirsi un futuro, in qualsiasi ambito.

 

 

PROJECT CZAR

IN MY HEART

12 ottobre 2018

U.d.U. Records

(Visited 10 times, 1 visits today)