Tredici pietro è l’acronimo scelto da Pietro Morandi, figlio minore del più noto Gianni Morandi. Sbarca sul mercato con il pezzo “Pizza e Fichi”, che riscuote un discreto successo non appena la sua identità viene rivelata. “Assurdo” è il nome del suo nuovo EP sull’onda rap. Che poi ad ascoltare vecchi brani come “Rick e Morty”, prodotto da Mr. Monkey esattamente come l’EP, si direbbe più che viri verso la Trap. Sembra che Tredici Pietro non voglia sfruttare il nome del padre. Sceglie una strada lontana dai figli di papà, come dice lui. Domani uscirà il suo primo EP e forse già l’italia, come il padre, trema.
L’affermazione non viene da una critica musicale all’artista, ma da esperienze pregresse di figli di artisti cantautorali sbarcati nella scena trap. Tutti ricordiamo Dj Francesco e la sua “Capitan Uncino”. Tutti sappiamo come è andata a finire la carriera di Dj Francesco, figlio di Roby Facchinetti dei Pooh. Per ora non riscuote alcun tipo di critica il lavoro proposto da Tredici Pietro in effetti. Anzi, segue le tendenze della sua generazione rimanendo comunque singolare. Di certo non possiamo sapere però cosa potremmo trovare nelle sette tracce di “Assurdo”.
Assurdo è l’EP di debutto di Tredici Pietro, un lavoro che promette rap e trap in una chiave originale
La passione del (t)rapper per la musica è cosa innata, come dice in una recente intervista per Repubblica: «Penso sia impossibile, per uno che è cresciuto nella mia famiglia, allontanarsi dalla musica, visto che la fanno tutti in casa». A seguire l’affermazione sottolinea come, anche se fosse stato figlio di un postino, avrebbe comunque inseguito la carriera musicale.
In casa Gianni Morandi invece sembra che il lavoro del ragazzo non fosse poi così incentivato. Infatti risponde così, parlando dell’atmosfera in famiglia: «Dentro casa mai. Oltretutto l’atteggiamento generale era quello di disincentivare ogni velleità musicale, non in maniera diretta, ma diciamo che non c’era una spinta a fare musica». Insomma, Tredici Pietro farà uscire questo EP, che lo si voglia o no, spinto dalla sua passione.