Anche Londra ha la sua Walk of Fame, la London Music Walk Of Fame, ma a differenza di quella di Hollywood, ci saranno solo piastrelle commemorative dei grandi nomi della musica inglese. Ad inaugurarla il 19 novembre sono stati i The Who.
La via, sita a nord del quartiere Camden, dovrebbe diventare una nuova meta turistica per tutti gli amanti della musica, o almeno questo è quello che si augurano Roger Daltrey e Pete Townshend dei The Who. Sono stati loro infatti i primi ad assistere alla posa della prima piastrella sulla London Music Walk Of Fame, ovviamente dedicata proprio alla loro band. Non manca di ironia il commento di Pete Townshend, a proposito dell’evento:
Pete Townshend: «Avrei preferito che questa piastrella commemorativa venisse posata in Goldhawk Roar, West London, dove i The Who hanno cominciato la loro carrirera. Ma quei poveretti non hanno un soldo»
Presente all’evento anche Bobby Gillespie, dei Primal Scream, che ha accolto i due membri della band. Durante la cerimonia ha raccontato di come la prima volta che ha sentito i The Who fosse stato alla radio all’età di 15 anni e, di come ne sia rimasto immediatamente affascinato. Insomma, solo parole gentili per la band che si prende una piccola soddisfazione posando la prima “stella” su quella che ci auguriamo diventi una nuova meta ambita per ogni musicista. Bobby Gillespie ha detto a proposito della band:
Bobby Gillespie: «Quando i The Who suonavano insieme creavano un’alchimia potente. Quattro diventavano uno e davano vita a un suono magico e possente che parlava direttamente ai mod, agli huppy, ai freaks, ai punk come me e moltissimi altri nel mondo»
La strada è stata pensata da Lee Bennett. Fu proposta più di dieci anni fa e già all’epoca era in progetto di ampliarla con le piastrelle. Ora il progetto si è realizzato, seppur prima di vederla costellata dei grandi nomi della musica, passeranno anni. Ogni nome verrà scelto da una commissione internazionale di artisti, discografici e giornalisti. La prossima posa è prevista per il 2020 e il nome che verrà inciso per sempre nel marmo sarà quello dei Madness. Viene solo da chiedersi, come mai non sia ancora saltato fuori il nome dei Queen.