Gli Armored Dawn presentano “Viking Zombie”, il loro ultimo lavoro in studio uscito il 20 marzo.Gli Armored Dawn presentano la Deluxe Edition di “Viking Zombie”, uscita il 20 marzo. Un sound metal di base, che viene contaminato da queste sonorità “nordiche”, qualcuno lo chiama viking metal ed è una definizione piuttosto azzeccata.

Siamo davanti a un disco costruito su chitarre affilate, ritmiche martellanti e una coralità nella parte vocale che va a sostenere spesso la voce principale. Un tappeto sonoro corposo e tagliente che avvolge l’ascoltatore per tutta la durata del disco.

In realtà “Viking Zombie” è un disco piuttosto classico che riprende tutte le peculiarità del metal delle origini. Il tutto con qualche aggiunta più “nordica”, soprattutto a livello corale e di sfumature sonore. Non è un male, anzi. In questa maniera gli Armored Dawn si distaccano dai toni pomposi dell’epic metal. Senza “ripudiarlo” del tutto e restano fedeli a questo metallo duro e puro.

“Viking Zombie” degli Armoned Dawn è un disco costruito su chitarre affilate e ritmiche martellanti

Gli Armored Dawn sono una band dritta e potente, per la maggior parte dei pezzi presentati rinunciano a artifici e soluzioni sonore pompose a beneficio dell’impatto sonoro. In un panorama metal che pullula di migliaia di band, “Viking Zombie” si presenta come un disco che suona veramente, senza strizzare l’occhio a soluzioni sonore di comodo e senza perdere il carattere che contraddistingue la band.

Ci sono alcuni momenti più “lirici” all’interno del disco, parliamo sempre di viking metal in fondo. La cosa positiva è comunque l’autenticità degli Armored Dawn che riescono a limitare gli intermezzi strumentali orchestrali (e tutti uguali) a beneficio del sound grintoso di cui sopra. Gli Amored Dawn sono il compromesso adatto per chi è in cerca di quel buon vecchio metallo ma che non vuole rinunciare a quel pizzico di liricità che, se ben dosata, non guasta.

“Viking Zombie” è un disco che si ascolta volentieri e che ha al suo interno tante idee interessanti e ben realizzate. Gli Armored Dawn sono una band che sa il fatto suo e lo dimostra in questi 12 brani (più due versioni live) che si ascoltano con gran piacere. Per gli appassionati di metal (anche nordico) che sono in cerca di una band originale e di carattere, gli Armored Dawn sono quello che fa per voi.

Viking Zombie (Deluxe Edition)

Listen to Viking Zombie (Deluxe Edition) on Spotify. Armored Dawn · Album · 2019 · 14 songs.

(Visited 2 times, 1 visits today)