Terzo disco per il cantautore mantovano/siciliano Vincenzo Fasano. Scritto assieme al musicista e produttore Matteo Buzzanca – al quale va accreditata anche la produzione del disco – “Acquapunk” è uscito per il mondo il 14 Giugno per la milanese Rokovoko Records. Un album di otto tracce che, leggere senza essere snelle, gravitano attorno all’umano sentire. È emozione che si veste per scendere in piazza, portarti a ballare oppure offrirti da bere mentre ti prende per mano e ti domanda: «cosa c’è dentro all’amore? Come credere ancora agli abbracci, agli aeroporti?» “Acquapunk” sembra la fotografia di domande come queste. Istantanee di pensieri e sensazioni che si agitano nel profondo delle comuni reazioni, del quotidiano di ciascuno. Vincenzo Fasano ci racconta il suo. E lo fa attraverso uno stile musicale che, un po’ alla Luca Carboni dei ’90, avvicina un pop-rock di qualità a un cantautorato moderno, sfavillante e malinconico a un tempo.

Acquapunk” sembra la fotografia di domande come queste. Istantanee di pensieri e sensazioni che si agitano nel profondo delle comuni reazioni, del quotidiano di ciascuno

La sua, una voce graffiante e ariosa a servizio di versi imbevuti di vita vissuta e musica che vuole e riesce ad essere sensazionale. Letteralmente, sono le sensazioni ad essere cantate e stimolate. Tra ritmiche che dall’omonima apripista “Acquapark” alternano una matrice vagamente elettro-dance ad un’altra più autoriale, distesa e d’impatto come un’onda gravida che ti attraversa. Penso a “Ed Io”. Traccia, questa, che ricorda le atmosfere di un più recente Vasco Brondi. Penso a “Le Bare Bianche”, pezzo diretto e profondo dove voce e pianoforte danno il polso a quella che è una resistenza alla disgrazia. Ciò che emerge è una sincerità semplice, poetica.  Vincenzo Fasano sa farsi ascoltare. La sua musica è piacevole, sensibile, d’una delicata intensità. “Acquapunk” è infatti un disco che entra sottopelle in punta di piedi, senza invasioni. Non spiattella le emozioni, le fa fiorire con dinamismo e organicità. Si mostrano, senza bisogno di dimostrazioni.

Acquapunk

Listen to Acquapunk on Spotify. Vincenzo Fasano · Album · 2019 · 8 songs.

(Visited 15 times, 1 visits today)