ALL TOGETHER NOW: torna il game show di MICHELLE HUNZIKER e J-AX
MIchelle Hunziker e J-Ax, conduttori dello show game All Together Now.
MIchelle Hunziker e J-Ax, conduttori dello show game All Together Now.

ALL TOGETHER NOW: torna il game show di MICHELLE HUNZIKER e J-AX

È tornato a breve distanza uno dei game show più seguiti del 2019. Si tratta proprio di All Together Now, ancora una volta condotto dalla scintillante Michelle Hunziker e con i 100 giudici capitanati da J-Ax. Tra i giudici Iva Zanicchi Cristiano Malgioglio, oltre le ormai veterane Mietta Silvia Mezzanotte. Presenti anche le Donatella sul muro dei cento giudici e il mitico Giorgio Vanni.

Ad aprire la serata gli ospiti e giudici speciali Raf Umberto Tozzi, che si esibiscono in un medley delle loro canzoni. Le regole sono sempre le stesse: 100 giudici, un muro e un concorrente alla volta. Più saranno i giudici ad alzarsi e cantare con il concorrente e più alto sarà il punteggio. Si aggiunge però una nuova regola: se un concorrente non raggiungerà almeno 29 punti non potrà proseguire in nessun modo con la gara. Ogni puntata vedrà un podio di tre concorrenti che proseguiranno nella scalata verso il premio di 50.000 Euro.

La gara

Si aprono le danze con la prima concorrente, Rita Comisi da Messina. 34 anni e un concentrato di esplosività tascabile, che porta a casa subito ben 80 punti con “Primavera” di Marina Rei. Ovviamente J-Ax non può esimersi dai suoi commenti sarcastici rispetto alle dimensioni della concorrente: «Un concentrato di musica, mi ricordi l’iPod nano».

Il secondo concorrente è Domenico Prezioso. Anche lui siciliano, di Catania, è finora il concorrente più anziano di All Together Now con 67 anni. Prima dell’esibizione si prende i complimenti di tutto il muro per il coraggio di gareggiare a questa età, specialmente da un prolisso Malgioglio che a microfoni spenti non si esime da commenti viperini rispetto al look del cantante. Indiscutibilmente talentuoso, porta a casa subito il punteggio pieno cantando “Hold On, I’m Comin'”. 100 punti, il muro si illumina del tutto e i complimenti piovono a dirotto. Michelle non perde il suo tocco rotolandosi su uno dei banchi del muro. Peccato che rivedremo Domenico Prezioso direttamente in finale e non potremmo sentirlo prima di allora.

J-Ax: «Ti ho visto così, ha quell’età, poi hai cantato. Posso dirti una cosa, 10 anni fa tua moglie ti ha lasciato, ma sta sera ti porti a casa Iva» che in tutta risposta ha detto: «Se ti piace vecchia, ti faccio morire»

Insomma, la serata è entrata ufficialmente nel pieno del trash che ha conquistato il pubblico nella stagione precedente. Stendiamo un velo sul rap di “We Will Rock You” di J-Ax Michelle Hunziker per il quale non spenderemo più di questa riga e andiamo al terzo concorrente. Si tratta di Don Giuliano. Il parroco viene subito messo sotto torchio dal muro con una serie di domande… di domande come quella di J-AxSe ascolto una delle tue canzoni al contrario, sento un padre nostro subliminale?». Il brano è “Più bella cosa” di Eros Ramazzotti. Porta a casa solo 43 punti e non convince il muro.

Il commento di Michelle: «Audace, un pezzo molto difficile questo» e noi cara Michelle ti crediamo, se non lo sai tu

La quarta concorrente è la giovanissima Gaia Di Fusco, 18 anni dalla provincia di Caserta. L’esibizione non convince subito il muro, ma tira fuori la grinta andando avanti e come un buon diesel prende il via pian piano conquistando ben 82 punti. Podio ovviamente pieno e capitanato proprio dalla giovanissima casertana.

Prosegue la gara e arriva sul palco Carmine Cirillo, 51 anni dalla provincia di Verona. Vende felicità e lavora in una boutique erotica. Il teatrino che si scatena tra Malgioglio e Iva Zanicchi è a dir poco imbarazzante. Comunque conquista il muro e porta a casa ben 94 punti, soffiando il posto alla concorrente precedente e capitanando il podio.

Il commento di J-Ax: «La tua voce è liscia e morbida, nel tuo gergo si potrebbe paragonare a un lubrificatore». Malgioglio: «Mi hai fatto vibrare» e ancora J-Ax: «Ci vorrebbero più persone come te che avvicinano i ragazzi ai sexy shop»

Federico Martello è il sesto concorrente, ancora un siciliano, sta volta da Palermo. La sua voce fa innamorare quasi tutto il muro con “It Had Better Be Tonight” di Michael Bublé, che conquista 99 punti. Un peccato che solo per un punto non riesca ad andare in finale. Un piccolo appunto, il concorrente è disabile, e si presenta sul palco in sedia a rotelle. L’esibizione è stata più che meritevole, facendo commuovere anche Iva Zanicchi.

Si prosegue tra chiacchiere e battute e si arriva al settimo concorrente: Ethien Canavò, svedese di origini siciliane che porta un brano di Claudio Baglioni. Una buona esibizione che raggiunge i 48 punti. Bastano a superare lo sbarramento ma non raggiunge la sufficienza. Le maggiori critiche sono state indirizzate verso l’eccessiva somiglianza allo stile di canto del cantautore “originale”, e quindi privo di personalità. E le dispute tra MalgioglioIva Zanicchi vanno avanti con un falso teatrino di benevolenza.

Cristiano Malgioglio: «Hai una bella presenza ma io ti consiglierei di smettere di cantare» e poi a Iva Zanicchi: «Hai un repertorio di canzoni enorme, smettila co sta Zingara, hai rotto le palle»

L’ottava concorrente è Ilenia Soffredini da Lucca. Un’altra giovanissima di solo 19 anni e studentessa di farmacia. È chiaro che All Tgheter now punta su voci eccellenti, e la ragazza arriva a 71 punti sul finale. Comincia a sembrare impossibile che qualche concorrente non superi la soglia minima dei 29 punti, e Ilenia va a sedersi sul podio con un pezzo di “Flashdance”

Fabio Bongiorno di 44 anni è il nono concorrente. Bongiorno in arte in quanto il suo mito è proprio il grande Mike Bongiorno. Portare un pezzo di Elvis davanti al muro fa già la metà del lavoro, e il metalmeccanico conquista il podio con 77 punti, piazzandosi al secondo posto e sbolognando il Baglioni svedese.

L’ultima concorrente è Sonia Mosca di 27 anni dalla provincia di Napoli, che sfoggia una platinata capigliatura afro che riporta tantissimo agli anni ’80. E anche se ormai è mezzanotte la sua voce risveglia il muro facendo alzare in piedi 100 giudici e andando direttamente in finale. Brividi e lacrime sparse per tutto lo studio con “I love the Lord, he heard my cry” di Whitney Houston.

J-Ax: «Mi piace tantissimo la tua pettinatura, mi ricorda le donne afro anni ’60 e la zona bikini anni ’70»

Dopo il susseguirsi di perle di saggezza, Raf Umberto Tozzi lasciano lo studio e si arriva al momento delle sfide dirette.

Le tre sfide dirette

La prima sfida è tra Rita Federico. Non c’è sfida, e nonostante la bravura di entrambi i concorrenti, Federico vince lo scontro a mani basse con un punteggio di 89 contro 30. La seconda manche è tra Carmine e Ilenia e anche questa sfida potrebbe definirsi abbastanza scontata. Carmine se ne va in semifinale con 95 punti, ma contro una Ilenia che ha dato il meglio di se fino a spettinarsi. Fabio e Gaia sono gli ultimi a dividere il palco e il metalmeccanico viene graffiato da un’inaspettata grinta della 18enne che conquista la semifinale mettendo i brividi con 97 punti.

L’ultima sorpresa della serata è il ripescaggio di uno degli eliminati da parte di J-Ax. La scelta dell’ex Articolo 31 ricade su Don Giuliano, che sembrava l’insospettabile nominato e invece va in semifinale.