Band rock italiana nata nel 2016, anche se il progetto ha radici più lontane. Hanno scelto il nome d’arte sulla base del titolo del primo pezzo, “Arido”, fuso con parte dei nomi dei due artisti che l’hanno ideato. E’ stato il batterista a fondarli, andando a comporre una line up di 5 elementi: Andy J Fox al basso, Alessandro Banti alla chitarra, Luca Querci alla voce, Lombardi Federico alla batteria e Stefano Pagnotta alle tastiere, ad oggi tutti over 40. Gli Aridopachi sono una famiglia, con alti e bassi, ma tanto rispetto e voglia di fare musica divertendosi.
Qual è la loro mentalità?
All’interno del gruppo nessuno è il leader e nessuno primeggia, c’è una grande serenità e voglia di fare rock, blues e funky tra grandi amici, apportando influenze musicali diverse. Il loro processo creativo normalmente nasce dall’idea di uno dei “Pachi”, che presenta una linea musicale che viene poi sviluppata con lo stile di ciascun musicista. Da segnalare la loro ripetuta partecipazione a Sanremo Rock, in cui nel 2022 arrivano in finale.
Caos KarmaCaos Karma è l’ultimo EP pubblicato dagli Aridopachi, con cinque brani cantati e una strumentale. I pezzi parlano di loro stessi, raccontano di spaccati di vita vissuti, molto taglienti, in cui il Karma ha fatto poi la sua parte, riportando equilibrio e giustizia. I Pachi stanno lavorando a dei brani nuovi, che già inseriscono nei live e da cui nascerà un nuovo Album molto presto. Tutt’altro che “aridi”!
Giulia Marceca