Pesco, "mezzo vuoto" ma con un cuore grandissimo • MUSIC.IT
pesco

Pesco, “mezzo vuoto” ma con un cuore grandissimo

Il 2 febbraio è uscito “Mezzo vuoto”, il nuovo singolo di Pesco per la M&M-D&G Music. Questo è il brano con cui l’artista è stato selezionato per le fasi di eliminazione di Area Sanremo 2023.

Il brano è nato due anni fa, al pianoforte, con l’idea di portare alla luce la sincerità di un sentimento come l’amore e le fragilità che si celano dietro ad esso. E’ un brano dedicato alla fidanzata, scritto mentre la ragazza si stava asciugando i capelli: le parole, ci dice, sono uscite da sole, come da un rubinetto interiore. “Mezzo vuoto” parla di un percorso, di un periodo difficile, in cui l’artista è rinato proprio grazie all’incontro con la donna che ama. A volte la vita sembra un bicchiere mezzo vuoto, ma con l’amore si può trasformare in pieno.

L’arrangiamento musicale è volutamente minimale perché l’obiettivo principale della canzone è quello di coinvolgere emotivamente l’ascoltatore, portandolo ad immedesimarsi nelle parole del testo.

Ma chi è Pesco?

Artista classe ’98, sceglie il suo nome d’arte a metà tra il nome e il cognome, Francesco Pitzanti. Inizia a suonare la chitarra alle elementari, vedendo il padre suonare e studiando dai suoi stessi libri. Successivamente segue dei corsi di canto e si fa affiancare dalla sua attuale insegnante di canto.
Parla della musica come un organo che ha dentro di sè, ci dice che anche nel silenzio la sua mente canta. Pesco è un ragazzo sensibile, dolce, rispettoso, che racconta della sua esperienza a Sanremo come momenti indescrivibili, che lo hanno spinto a sbloccare le sue paure sul suo progetto.

Il progetto

Ha iniziato a incidere i suoi brani per gioco e per sfida personale, perché in quel momento Pesco voleva mettersi alla prova per superare la sua timidezza. Dopo i primi feedback positivi e l’occasione di Sanremo ha deciso di seguire questa passione per tutta la vita. Ciò che vuole trasmettere è ciò che ha vissuto sulla sua pelle e le emozioni che vive intensamente.

Sei un ragazzo pieno di doni, altro che “mezzo vuoto”!