Dopo la riabilitazione e la quarantena JAMES HETFIELD è pronto a ripartire
James Hetfield, frontman dei Metallica, durante una esibizione alla Johan Cruijff ArenA – Amsterdam, 11 giugno 2019.
James Hetfield, frontman dei Metallica, durante una esibizione alla Johan Cruijff ArenA – Amsterdam, 11 giugno 2019.

Dopo la riabilitazione e la quarantena JAMES HETFIELD è pronto a ripartire

Durante il lockdown, mentre era tutto chiuso e i comuni mortali si deprimevano, c’è chi stoicamente utilizzava l’isolamento per affinare le proprie capacità professionali e personali. Uno di questi era l’inossidabile James Hetfield, storico frontman dei Metallica. Il chitarrista ha dichiarato di aver scritto molto durante la quarantena, e di aver accumulato una quantità notevole di materiale, da utilizzare in un nuovo album. Uno sprint produttivo invidiabile per il cinquantasettenne californiano, che aveva passato un’invernata non esattamente esaltante. Lo scorso settembre, infatti, intorno a questo stesso periodo, i fan dovevano accogliere con preoccupazione la notizia di un’improvvisa cancellazione del tour dei Metallica in Australia e Nuova Zelanda.

L’anno scorso, la notizia della ricaduta di James Hetfield aveva colpito i Metallica come un fulmine a ciel sereno

Il motivo? A causa di una forte ricaduta nella dipendenza da alcool, James Hetfield doveva andare in riabilitazione, come peraltro gli era già successo in passato (la sua lotta con questo demone è descritta anche nel documentario del 2004 “Some Kind of Monster”) . Gli stessi Metallica non si aspettavano la ricaduta. I fan, fedelissimi, si sono stretti attorno alla band, sostenendo senza condizioni lo sforzo del cantante per uscire dalla dipendenza. Quest’anno, alla fine di Gennaio, James Hetfield è finalmente uscito dalla clinica, ma in accordo con la band, ha optato per un approccio cauto, sicuro, al rientro in scena. A Febbraio, i Metallica hanno cancellato due concerti, uno in Ohio, uno in Kentucky, proprio per mantenere un ritmo compatibile con il recupero del loro leader. Poi, i mesi successivi, è arrivata la quarantena.

Ma l’evento che ha congelato il globo in un letargo forzato sembra aver duplicato le energie del Nostro. In una intervista rilasciata attraverso Zoom alla stazione radio SiriusXM, James Hetfield ha raccontato in breve la sua esperienza: «Dove vivo, tutti si occupano di servizi. E, ovviamente, per il settore musicale è stata dura – ha preso un bel colpo. Noi siamo abituati ai tour – facciamo tournée da sempre 0 quindi o siamo in giro o scriviamo canzoni. Quindi la conclusione ovvia è stata: beh, non siamo in concerto, quindi cominciamo a scrivere. Quindi ho scritto un mucchio di materiale», ha concluso.

Questo inverno, i Metallica sono pronti a ripartire, forti di nuove energie e nuovo materiale

Dopo le nuvole dell’anno scorso, in sostanza, in casa Metallica sembra tornare il sereno. Reduci del successo del loro ultimo “Hardwired… to self destruct” nel 2016, hanno appena rilasciato un nuovo album live con l’orchestra sinfonica di San Francisco. Per James Hetfield, poi, un’ultima buffa lusinga. Di recente, dei ricercatori hanno scoperto in Africa una nuova specie di vipera, dalla testa particolarmente scanalata, il ché la fa sembrare un piccolo drago. Ebbene, il nome scientifico che hanno scelto è Atheris Hetfieldi, proprio in onore del Nostro.