TORNADO - Commitment to Excellence (Album) • MUSIC.IT
Superstar Joey Severance, frontman della band finlandese Tornado.
Superstar Joey Severance, frontman della band finlandese Tornado.

TORNADO – Commitment to Excellence (Album)

“Commitment to Excellence” dei Tornado è un album variegato, di ben 11 tracce che si lasciano ascoltare più che facilmente. Spaziano tra il trash, lo sleazy e il glam, creando un ottimo connubio di suoni. In apertura “A minute of nothing” ci fa intendere subito l’impronta dell’album e la strada che vuole calcare, con gain altissimi e batterie potenti. I ritmi non sono particolarmente accelerati, cosa che rende più apprezzabile la scelta dei suoni, adatti al pogo selvaggio.

Andando avanti sono chiare alcune influenze tra scene molto diverse tra loro, partendo dai Metallica, per arrivare a Slipknot, System of a Down Stormtroopers of Death. In “Superstar Joy Severance” il cantante dimostra un carisma non indifferente, con un’ottima prestazione vocale durante tutto il lavoro, che passa dal pulito allo scream in maniera efficace e precisa.

A livello tecnico c’è ben poco da dire. I Tornado sono un gruppo che non punta certamente su assoli saturi o imperanti, dimostrando le proprie capacità nell’amalgamare suoni e strumenti per il bene comune, eseguendo soli nei punti giusti. Tuttavia i ragazzi si fanno prendere la mano durante le registrazioni, forse esagerando nell’ascesa dei ritmi della scaletta.

Le sonorità diventano man mano meno variegate, nonostante l’amplio spazio lasciato alle chitarre. “The flight of Yuri Gagarin” è un brano degno di nota, ricco di cambi tempo ottimali, suoni mirati per rendere un’idea ben precisa, e dimostrazioni di tecnica, esattamente come “Through the difficult of victory”, pezzo che si può definire la ballata dell’album, uno strumentale decisamente appassionato.

“Commitment to excellence” è album ricco di contaminazioni ma che  ─ per trovare una nota negativa ─ si lega troppo al genere, evitando di correre il rischio di esplorare territori meno conosciuti e di sperimentare o osare qualcosa di più. Rischio che, se corso in maniera assennata e studiata, avrebbe potuto dare a quest’album la memorabilità che merita. Si tratta di un errore, se così si può definire, nel quale incappano spesso gruppi di questo genere.

Mi aspettavo qualcosa di più dal loro terzo lavoro? Forse sì, ma ciò non toglie che “Commitment to Excellence” resti un lavoro di qualità che dovrebbe far parte della collezione degli appassionati.

 

[one_half]

 

TORNADO

Commitment to Excellence

31 agosto 2018

Extreme Metal Music

[/one_half]

[one_half_last]

La copertina dell'album dei Tornado "Commitment to Excellence".
La copertina dell’album dei Tornado “Commitment to Excellence”.

[/one_half_last]