I Blanco 01029 arrivano su Music.it! Pronti con la prima domanda. Che non è una domanda, ma passiamoci sopra. Voglio che raccontiate ai lettori un episodio imbarazzante legato al vostro percorso musicale.
Daniele: più che episodi imbarazzanti, sono problemi legati ad alcuni live finiti per niente bene. Una volta ho preso a calci una cassa spia malfunzionante e sono rimasto col piede dentro di essa, facendo almeno tre canzoni in questa posizione. Ora che ci penso, il nostro bassista Charlie lanciò il proprio strumento dal palco facendolo “scivolare” tra le braccia di un fortunato ascoltatore che scappò via. Finimmo il concerto come i The Doors… senza basso.
I Blanco 01029 nascono nel 2017. Una band giovane, ma che sa il fatto suo. Come vi siete incontrati? Di chi è “la colpa”?
La colpa è mia e di mio fratello Paolo Covarello. Non so cosa faremo nel futuro, ma è certo che la nostra perseveranza nel credere in questo progetto è veramente alta. Nonostante le avversità siamo sempre in piedi. Siamo come Ivan Drago (cit. traccia #90’S).
Artisti del passato e del presente che vi hanno influenzato maggiormente?
Dell passato senza dubbio il classic rock anni ’70, ma la vera musa ispiratrice sono gli Oasis.
Nel presente come artisti italiani ci piacciono molto Tommaso Paradiso, Calcutta e i Canova.
“01029” è il nome del vostro EP di debutto, numero presente anche nel vostro nome. È un numero importante per voi?
Si tratta del vecchio CAP di Orte Scalo, ora inglobato dal comune di Orte, perciò dismesso. Ci è sembrata una buona idea ricordare le nostre origini.
Il brano “#’90” mi ha colpito particolarmente, e con una forte scarica nostalgica. Quali differenze pensate ci siano tra la musica di quei tempi e quella di oggi?
Prima si credeva di più nell’artista e nelle sue capacità. Adesso puoi anche scrivere una “Bohemian Rhapsody”, ma nel music business se non hai un buono sponsor non vai da nessuna parte. È cambiato tutto anche “grazie” ai programmi televisivi. E comunque adesso basta un pc, un auto-tune, e tutti si sentono delle star. Ma non è così.
I vostri brani sono molto radiofonici e orecchiabili. Cosa non deve assolutamente mancare in un vostro brano per soddisfarvi maggiormente?
Beh, innanzitutto nel brano devono suonare bene anche chitarra e voce. Di conseguenza la risposta esatta alla tua domanda è melodia e parole. Ovviamente, il tutto accompagnato anche da un buon arrangiamento.
Ora che l’EP è uscito, avremo presto un album? O state pensando a estrarre prima un singolo?
Presto usciremo, grazie sempre al’etichetta discografica TRB rec, con un nuovo singolo dal titolo “Elemento”.
Cerchiamo di incantare i lettori. Perché chi legge dovrebbe ascoltarvi o presenziare a un vostro live?
Perché live siamo davvero bravi. E poi abbiamo anche il cantante bello (ride).
È il momento dei saluti, ringrazio i Blanco 01029 per essere stati con me. Le ultime righe sono per voi! Dite quel che volete, ma senza esagerare. A presto!
Se riusciamo a imporci nel music business mi compro una scimmia. Giuro! È legale in Italia?