BOB DYLAN spegne 78 candeline. Dagli anni '60 un mito senza tempo
Bob Dylan durante un'esibizione nel 1966
Bob Dylan durante un'esibizione nel 1966

BOB DYLAN spegne 78 candeline. Dagli anni ’60 un mito senza tempo

Quello di Bob Dylan (precedentemente Robert Allen Zimmerman) è l’incarnazione del sogno americano. Ma così sarebbe anche troppo poco. La carriera di Bob Dylan è l’incarnazione del sogno di chiunque imbracci uno strumento o canti una semplice nota, sperando in qualcosa. Oggi compie ben 78 anni. Anni dedicati alla musica, alla scrittura, alla poesia, da sempre. Lascia casa e i genitori a soli 10 anni per andare a Chicago e a 15 già suona in un complesso del posto. Un bambino prodigio praticamente. La sua carriera è in continua mutazione, e il musicista,nonostante lo studio e i primi amor, non dimentica mai, neanche per un minuto la musica.

La vita di Bob Dylan ormai è storia, una storia che speriamo prosegua ancora a lungo.

Sì, perché la musica di Bob Dylan (questo il suo vero nome a partire dal 1962 anno in cui lo cambiò legalmente)  è per tutti e di tutti. Proprio negli anni ’60 inizia a comporre canzoni di protesta. Canzoni destinate a diventare veri e propri inni nella del folk e tra i militanti per i diritti civili. Forse è proprio in quel momento che nasce il mito, che i brani di Bob Dylan conquistano letteralmente il pianeta. Forse sarà che il cantautore ha coltivato uno stile folk del tutto personale, con forti contaminazioni e con l’inconfondibile suono dell’armonica a bocca. Non ci è dato sapere quale è il segreto per il successo, ma sicuramente per Bob Dylan sono stati amore e dedizione al suo lavoro.

Nel ’92 la sua etichetta, la Columbia, decide di organizzare in suo onore un concerto al Madison Square Garden di New York. Partecipano tutti i grandi nomi della musica, Da Lou Reed ad Eric Clapton, un esercito di artisti pronti ad onorare una delle più grandi carriere musicali. Il concertò diventerà poi un disco “Bob Dylan: The 30th Anniversary Concert Celebration”.

Ovviamente non si ferma qui la carriera di uno degli artisti più longevi del campo della musica. Bob Dylan viene insignito dei più svariati riconoscimenti. Dal premio Pulizer ala medaglia delle arti, sino alla medaglia presidenziale della libertà. Il più grande riconoscimento però arriva solo tre anni fa, nel 2016, quando Bob Dylan riceve il premio che rappresenta il coronamento di una vita dedita alla musica. Il Premio Nobel  per la letteratura per aver “creato una nuova poetica espressiva all’interno della grande tradizione canora americana”. Questo è il mito di Bob Dylan. Tanti auguri!