Bob Marley avrebbe compiuto 75 anni il 6 febbraio scorso. Per festeggiare l’importante impronta lasciata dalla leggenda del reggae nel campo musicale e non, è stato creato il progetto Marley75. Tale iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra la famiglia della voce di “Get Up Stand Up”, UMe e Island Records. Diversi progetti che ruotano, ovviamente, intorno alla figura di Bob Marley, tra cui il documentario “LEGACY: 75 Years A Legend”, con l’intento di rendere immortale – ancor di più – la sua arte.

Bob Marley – LEGACY: 75 Years A Legend

Nel primo episodio del documentario veniamo catapultati in Giamaica. Spetterà a familiari, amici, parenti e compagni di palco, come i The Wailers, raccontare la storia di Bob Marley. Fotografie, concerti, video, il suo rapporto con la marjuana; la vita dell’artista verrà pian piano snocciolata e approfondita, anche grazie alle conversazioni dei familiari con importanti personaggi come Buju Banton e Llyod “Bread” McDonald.

Bob Marley & The Wailers – Redemption Song

Bob Marley – Redemption Song (Official Video). Subscribe to the channel to never miss an update: http://bobmarley.lnk.to/SubscribeThe Redemption Song video w…

“Redemption Song” e “Iron Lion Zion”

Oltre a “LEGACY: 75 Years A Legend”, il progetto Marley75 comprende altre iniziative. Già il 5 febbraio, un giorno prima dell’anniversario, era stato pubblicato un nuovo video (vedi sopra), realizzato in 2747 disegni che evocano il mondo e la spiritualità di Bob Marley, di “Redemption Song”. Infatti, a ottobre 2020 si festeggeranno proprio i 40 anni del brano. In più, è stato pubblicato anche l’EP “Iron Lion Zion”, in 45 e 78 giri, contenente la title track in due versioni dub e due diversi mix. Al suo interno anche il brano “Smile Jamaica” del 1976.

Grazie alla splendida iniziativa Marley75 la voce di Bob Marley avrà ancora più risonanza. Il documentario “LEGACY: 75 Years A Legend” farà in modo, o quantomeno speriamo, che le future generazioni possano venire a contatto e conoscere quest’artista straordinario. Messaggi d’amore e pace, black culture, lotta all’oppressione ma sempre con fare pacifico. 40 anni di “Redemption Song” e 75 di Bob Marley; speriamo in un’infinità di anni a venire all’insegna della musica e dell’arte arte che colmano d’amore. Così come insegnava la leggenda del reggae.

Bob Marley – LEGACY: 75 Years A Legend (Episode 1)

Bob Marley – LEGACY: 75 Years A Legend (Episode 1). Subscribe to the channel to never miss an update: http://bobmarley.lnk.to/SubscribeThe debut episode of “…

(Visited 1 times, 1 visits today)