Come ogni anno, arriva il Primo Maggio. La Festa dei lavoratori è un’importante ricorrenza in ricordo delle battaglie portate avanti a fine ‘800 per conquistare la riduzione alle 8 ore lavorative giornaliere. E come ogni anno, dal 1990 a oggi, l’appuntamento più atteso è il Concertone del Primo Maggio, che si terrà in piazza San Giovanni a Roma. Oltre a essere il più grande evento musicale gratuito, il concerto è un’occasione imperdibile per unire sotto la stessa bandiera artisti emergenti, internazionali e persone di ogni età. Una giornata all’insegna della musica e della cultura. Un’esperienza da fare una volta nella vita. Quest’anno il sottotitolo scelto per l’evento è “Lavoro – Diritti – Stato Sociale – La Nostra Europa”.

Sin dalla mattina tanti saranno a cercare di accaparrarsi i primi posti, in attesa dell’inizio, previsto intorno alle ore 15. A presentare il concerto del Primo Maggio 2019 ci sarà di nuovo Lodo Guenzi, insieme ad Ambra Angiolini. Tanti saranno i nomi che saranno chiamati a esibirsi sul palco. Uno di quelli più attesi è certamente quello di Noel Gallagher che, dopo lo scioglimento degli Oasis, ha portato al successo i suoi High Flying Birds. In ordine vi diciamo Line-Up e altre informazioni utili per raggiungere Piazza San Giovanni e sopravvivere alla mobilità della Capitale.

GLI ARTISTI CHE SUONERANNO AL CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO 2019:

La Rua  – Ylenia LucisanoI TristiGiulio Wilson –  Margherita Zanin – FulminacciEmanLemandorleIziLa Rappresentante di ListaEugenio in via di GioiaColapesce feat. BiancoDutch NazariFast Animals and Slow KidsLa Municipàl – Pinguini Tattici NucleariComa_Cose – Omar PedriniCanovaRancoreEx OtagoAnastasioZen CircusGhemon – Noel Gallagher’s High Flying Birds – Carl BraveManuel AgnelliDaniele SilvestriAchille LauroGazzelleSubsonicaGhaliMottaNegritaOrchestraccia.

COME RAGGIUNGERE PIAZZA SAN GIOVANNI:

La mobilità a Roma durante il concerto del Primo Maggio preoccupa sempre, pendolari e non, da ventinove anni a questa parte. La via più veloce per raggiungere il luogo dell’evento sarà scendere alle fermate della Metro A Manzoni o Re di Roma, per poi farsi 20 minuti di passeggiata verso piazza San Giovanni. La fermata di San Giovanni verrà chiusa. La Questura ha fatto richiesta per chiudere “a vista” anche quella di Manzoni e Re di Roma, in base alle necessità. In questo articolo di RomaToday, la lista di tutte le piazze chiuse e gli autobus deviati.Inoltre la viabilità privata sarà soggetta a limitazioni nella zona circostante Piazza San Giovanni. Le linee Metro A e B/B1 effettueranno corse fino alle ore 1.30 del mattino. L’ultima corsa della Metro C partirà dai rispettivi capolinea alle ore 23.00.

Non è ancora chiaro se verranno impostate le stesse aree d’accesso e i varchi come negli anni passati. In base all’evento dell’anno scorso, i varchi attivi saranno: Piazza di Porta San Giovanni, altezza Santuario della Scala Santa (lato palco); Via Emanuele Filiberto, altezza via Domenico Fontana; Viale Carlo Felice, altezza Federico Sclopis; Archi di Porta San Giovanni/Piazzale Appio. Il tempo, come sempre sarà una gran bella incognita. Purtroppo le previsioni danno parzialmente nuvoloso con possibilità di rovesci.

Insomma, gambe in spalla, ombrello alla mano, danza del Sole per scongiurare la pioggia, carichissimi per la buona musica che anche quest’anno il Concertone del Primo Maggio ci regala… e buona festa dei lavoratori a tutti!

#1M2019, un passo avanti!

Un passo avanti con #1M2019 perché è la Musica ad unire tante anime differenti sotto lo stesso cielo per cantare con le medesime parole, le più disparate em…

(Visited 1 times, 1 visits today)