Era il 6 ottobre quando il mondo del rock piangeva la tragica scomparsa di un virtuoso della chitarra. La dipartita di Eddie Van Halen ha lasciato un’altra cicatrice nel mondo della musica. Non trascorreranno neanche 2 mesi dalla sua morte che due chitarre già saranno state mese all’asta. Ci pensa la Julien’s Auctions, una casa di Los Angeles specializzata in oggetti posseduti da grandi della musica. Nelle stesse sessioni d’asta ci saranno altri pezzi da collezione. Ci sarà la Stratocaster distrutta da Kurt Cobain nel febbraio del ’94 a Rennes. Un guanto appartenuto a Michael Jackson e una giacca in PVC di Lady Gaga. Ecco le parole di Darren Julien, Presidente e amministratore delegato di Julien’s Auctions:

«Siamo stati sconvolti nel sentire la triste notizia della morte di Eddie Van Halen la scorsa settimana. Ecco perché siamo onorati di includere a questa asta due chitarre simbolo della sua brillante e sfolgorante carriera come uno dei più grandi e dotati eroi della chitarra rock»

Il 4 e il 5 dicembre saranno vendute una EVH Charvel Art Series del 2004 e una chitarra di modello custom realizzata da Eddie Van Halen, come meccaniche Kramer e tremolo Floyd Rose

Le due chitarre sono ormai considerate pezzi da collezione su cui in tanti vorrebbero mettere le mani. La prima sei corde in questione è una EVH Charvel Art Series del 2004, numero di serie 54, humbucker custom, la sigla VH04 e la scritta autografa “San Antonio Texas / 9-28-04” sul corpo dello strumento. Anche se con ogni probabilità vale di più la bruciatura di sigaretta. In memoria dei live in cui era solito appoggiarla tra le chiavi mentre eseguiva il tapping di “Eruption”. La seconda chitarra è un modello custom realizzato dallo stesso Eddie Van Halen, insieme al suo tecnico di fiducia Matt Bruck. Le meccaniche di quest’ultima sono Kramer, mentre il tremolo è del tipo Floyd Rose.

Van Halen – Hot For Teacher (Official Music Video)

Watch the official music video for “Hot For Teacher” by Van Halen

 

(Visited 2 times, 1 visits today)